Sacco a pelo, spirito, spiritiera… mi serviranno davvero i cerotti per le vesciche o saranno solo un peso nello zaino che mi porterò dietro per tutta la route?
Preparo lo zaino ma nel frattempo sono immersa in innumerevoli pensieri che non mi lasciano tranquilla.
Perchè la prof. non risponde alla mia mail? Di sicurò la parte di tesi che le ho mandato non le va bene. E l’esame di Settembre, ne vogliamo parlare?
Alla fine poggio i cerotti per le vesciche sulla scrivania, domattina deciderò se portarli o meno.

Mi ritrovo catapultata alle 07:00 del mattino nella stazione del mio paese, sarà che ad accogliermi c’erano sorrisi familiari e occhi felici ma sento una carica diversa adesso. Passo dopo passo, dalla città alla montagna, sorridendo e cantando qualcosa nella mia testa si fa più leggero. L’università passa in secondo piano e l’aria che respiro sembra più buona, forse lo è davvero.
Mi è bastato aspettare la sera, con la prima vista delle stelle che dell’università non ne ho memoria ma tutto prende forma.

L’immensità del cielo che mi avvolge mi fa sentire a casa, le sorelle intorno a me mi fanno sentire amata e la presenza di Dio più che mai mi fa sentire sicura.
Passano i giorni, da Ancona a Loreto, dal mare alla montagna. Un cammino fatto di sorrisi e preghiera, di canti e di fatica e capisco di essere nel sentiero giusto. “Signori e Signore, ciò di cui ha bisogno questo mondo è un po’ di stupore”, ci ha accompagnato in ogni angolo di strada, dall’alba sul mare al tramonto tra le montagne, dalla mano tesa della Scolta viandante di fianco a me, al viso stanco della Scolta semplice.
Tutto è stato stupore, e ne ho preso coscienza quando tornando a casa ho trovato sulla scrivania i cerotti per le vesciche, mi sono guardata i piedi ed ho pensato: “Meno male che non sono sola”. Apro WhatsApp, entro nel gruppo di Fuoco e scrivo “Grazie per l’avventura vissuta e per i cerotti prestati. Siete stupore”.
Mettiamoci in cammino e stupiamoci di più!

Serena Zuccalà
Fuoco Madre Teresa di Calcutta, Priverno 1

a cura di Elena Bratti