Vuoi camminare nel nord
della Spagna con me per 800
chilometri? – Ok, ti porto io

Questa è la domanda rivolta da Justin al suo migliore amico, Patrick. Solo che Justin si trova in sedia a rotelle: l’avventura dei due si preannuncia frizzante, epica, provante.

Il loro viaggio è raccontato in un film documentario che non è una semplice storia di amicizia. Justin e Patrick ci ricordano che siamo persone, fatte di carne ed ossa: fragili, con molti difetti, a volte arrendevoli.
Eppure, non siamo solo questo: siamo molto di più. Siamo fatti per stare in relazione con altre persone, in un continuo scambio che ci arricchisce reciprocamente. Chi di noi non ha bisogno di una “spinta”? Justin e Patrick scoprono di sapersi “spingere” a vicenda.

Come Capi Scout, educatori, questo film ci ricorda che il nostro compito è proprio quello di “e-ducare”, dal latino letteralmente: “tirare fuori”. Tiriamo fuori il meglio di noi e dei nostri ragazzi durante le attività scout e la vita di tutti i giorni! Cerchiamo quel 5% di buono che B.-P., con una grande intuizione pedagogica, già ci aveva indicato. Ricordiamoci che Dio ci ama perché noi siamo i nostri errori e le nostre manchevolezze: Dio ci ama per il buono che ancora possiamo compiere.
Il lungometraggio è distribuito in alcune selezionate sale cinematografiche; vi consiglio di cercare gli eventi di proiezione alla pagina Facebook del distributore Mescalito Film. Una buona occasione per passare una serata emozionante con il proprio Fuoco o Clan.

DATI DEL FILM
Titolo: Ti porto io
Titolo originale: I’ll push you
Paese: USA, Spagna
Anno: 2017
Durata: 100 min
Regia: Chris Karcher, Terry Parish

 

Trailer italiano:  https://youtu.be/ookDKNhBE7U

Massimo Pirola