È così che nel bel mezzo di una pandemia, Alessandra, la nostra Scolta partente, ci ha proposto di trasformare questo tema in un’inchiesta. Ci siamo chieste come poter renderci utili in questo momento così difficile e come altre persone stavano svolgendo il loro servizio per la comunità.

“La Guida ubbidisce prontamente”: per svolgere il nostro Servizio dovevamo semplicemente rimanere a casa! Nonostante questo, sentivamo ancora l’esigenza di metterci in cammino.
Lungo le “strade virtuali”, le uniche che potevamo percorrere, abbiamo incontrato diverse persone che ai nostri occhi sono diventate degli eroi, semplicemente svolgendo il loro lavoro.

A rispondere alle nostre domande sono stati due medici operanti in Lombardia, una professoressa del liceo, una psicologa che lavora con bambini e ragazzi disabili, una dipendente del supermercato, due personaggi dello spettacolo e dei Clown dottori. E proprio da questi ultimi è arrivata la “Chiamata alle Arti”, un’iniziativa che ha coinvolto la nostra città nella realizzazione di mascherine da donare alla comunità.
Così munite di macchina da cucire, e grazie alle istruzioni e al materiale fornitoci dai clown, ci siamo messe all’opera.

Ma non è finita qui!

I clown hanno chiesto il nostro contributo anche per il progetto “Racconti gentili, sorrisi e pensieri vivaci al tempo del Coronavirus: cura emotiva e ri-costruzione di comunità”, dei video che hanno lo scopo di contrastare la paura e portare, al loro posto, sorrisi e speranza.
Cosa abbiamo fatto? Semplicemente giocare con loro ed accorgerci che il servizio sta davvero nelle piccole cose. Durante il nostro Percorso Scout abbiamo sentito spesso la parola “Servizio”, ma solamente in Fuoco ne abbiamo colto il vero significato, diventando parte essenziale delle nostre vite. Grazie a questa attività e alla testimonianza delle persone coinvolte nell’inchiesta abbiamo compreso, come mai prima d’ora, quante sfumature diverse possa assumere il Servizio, che non dipende né dall’età né dalla professione, ma come diceva B.-P.:
”Dev’essere un atteggiamento della vita che trova modi per esprimersi concretamente in ogni momento”

Link: https://youtu.be/YF_vpNXeoq0

“Servire è farsi servire,
il Servizio è dare forza
e speranza, è necessario
stare davanti al tuo dolore
prima di poter vedere
quello degli altri”
(Fabio)

“Nessun Uomo è
un’isola, l’altro ci
appartiene. Il Servizio
è una dimensione
necessaria perché noi
non siamo mai sufficienti
a noi stessi”
(Valeria)

“Servizio per me è fare
da collante per la
comunità, poter dire “ci
sono” anche adesso che
non possiamo esserci
fisicamente”
(Luana)

Fuoco dell’Aurora, Ragusa 3

a cura di Elena Bratti