Era tutto pronto. Il Challenge del Distretto Nord-Ovest sarebbe iniziato la sera di venerdì 24 aprile per concludersi nel pomeriggio di domenica 26 aprile.
In autunno, l’Incaricato di Distretto aveva lanciato una vera e propria Inchiesta sul Challenge per i Capi Clan: che cos’è un Challenge? Chi lo fa? Cosa non dovrebbe mancare? Quali sono le sue finalità educative? Cosa chiedono i nostri Rover?
All’Inchiesta è seguito il Capitolo tra Capi e lentamente si è delineata la risposta che volevamo offrire ai nostri ragazzi: un Challenge che fosse fatto di strada, che non dimenticasse la comunità tra Clan, che proponesse prove tecniche autentiche e non solo teoriche, e infine che fosse competitivo, soprattutto se per competizione si intende una sfida con sè stessi. Un Challenge diverso.

Era tutto pronto.

E poi è arrivato il Covid-19 e la vita del mondo intero è cambiata completamente. Come potevano non subire cambiamenti le attività dei nostri Clan? I Capi si sono riuniti a distanza e hanno discusso. Il Challenge lo vogliamo fare lo stesso? Sì. Perché? Perché vogliamo vivere e sentire la comunità di Distretto anche adesso, perché vogliamo che i Rover vivano sfide stimolanti anche adesso. Come? Questa era la risposta più complessa.
Abbiamo creato un sito, dove i Rover potessero trovare tutto quello che serviva per il Challenge. Abbiamo suddiviso i Rover in Inter Clan, guidati da uno dei Capi Clan del nostro Distretto. Volevamo che il nostro Challenge fosse autentico e così abbiamo scelto l’attività più autentica possibile: non fare orienteering tra le mura domestiche, ma riflettere su un tema, condividere idee e poi buttarsi in un’Impresa: realizzare un video per gli altri Inter Clan.
Durante il Challenge abbiamo parlato di famiglia. In quarantena è la famiglia l’unico luogo possibile per vivere relazioni vere e in presenza.
Tuttavia, è sciocco pensare che prossimità voglia dire intimità. I Rover stanno cogliendo l’occasione per approfondire la relazione con le loro famiglie? O stanno soltanto convivendo? Da queste domande sono scaturiti undici spunti di riflessione, per gli undici Inter Clan, che guardassero alla famiglia da punti di vista differenti.

Alla fine, il Challenge c’è stato. È iniziato venerdì 24 aprile con un video di lancio. È durato un’intera settimana, con momenti ludici, di condivisione e di lavoro tra Inter Clan. I 130 Rover sono stati incredibili. Hanno dimostrato intraprendenza, spirito di iniziativa e collaborazione.
Sono riusciti a fare strada insieme ma a distanza. Il tutto si è concluso domenica 3 maggio, con la Messa nazionale di Branca Rover. Sono rimasti però la soddisfazione di una sfida superata, l’orgoglio di aver raggiunto una vetta, il sapore di una comunità vissuta.

Link: https://youtu.be/7fIQ9DWwjKI

Andrea Villa – Capo Clan Vimercate

a cura di Giacomo Giovanelli