Alzi la mano chi di noi, Rover e Scolte d’Europa, non si sia mai posto questa domanda: perché Lupetti e Coccinelle fanno normalmente attività in maniera distinta in Branchi e Cerchi? Per quale motivo all’incontro tra le due branche è riservata un’occasione tanto speciale, da richiedere cura e attenzioni particolari nella preparazione da parte dei Capi e nella partecipazione di ragazzi e ragazze?
È un po’ come quando si esce con il fidanzato: le ragazze si fanno belle e indossano il vestito migliore.
I ragazzi girano i negozi di fiori ancora aperti a tarda sera per un mazzo di rose. Nessuno, insomma, vuole farsi trovare impreparato al grande incontro.
Questo incontro tra ragazzi e ragazze è un momento tanto speciale e bello perché porta ricchezza ad entrambi! Come ci viene detto ai campi scuola, la nostra Associazione crede così tanto in questa ricchezza da aver chiamato “intereducazione” questo momento di intensa educazione al mistero dell’altro, in qualunque forma questo “altro” si manifesti.
In questo senso il rapporto tra uomo e donna è certamente uno dei più grandi ed emozionanti misteri del nostro essere creature di Dio. È importante partire dalle specificità di maschi e femmine, ciascuno secondo le proprie differenze, per poter ammirare il magnifico quadro che uomini e donne riescono a creare incontrandosi e completandosi a vicenda.
Il libro che vi suggerisco oggi parla proprio della riscoperta di un ruolo importante, quello della donna: a partire da quello, anche l’uomo può ripensare al proprio ruolo nella famiglia e nella vita di coppia.
Per questo, nonostante il titolo del libro possa far pensare al contrario, invito anche i Rover a leggerlo.

“È il tempo di tornare regine, di riprendere il nostro ruolo altissimo: noi siamo quelle che danno la vita, biologica e non. Noi siamo quelle che aiutano la vita quando è più debole. Noi siamo quelle che stabiliscono che timbro ha la vita di un’epoca, di un paese intero.
Questo è il meglio della nostra vocazione, e da un certo punto della nostra storia abbiamo avuto un po’ troppa fretta di dimenticarcene”
(dal blog dell’autrice)

DATI DEL LIBRO
Titolo: Quando Eravamo Femmine
Autore Costanza Miriano
Editore: Sonzogno
Anno: 2016
Pagine: 171
Prezzo: 15 Euro

BLOG DELL’AUTRICE: https://costanzamiriano.com

Massimo Pirola