Pensando a questo numero di Carnet di Marcia ed ai suoi contenuti, ho fatto un piccolo excursus nella vita di un Rover quando accompagnando mio figlio al campo esploratori mi chiede di ripassare i nodi tipici delle costruzioni da campo.
Oddio, un attimo ho tentennato. Poi piano piano mi sono messo a pensare alla mia esperienza di vita scout e da lì abbiamo iniziato a parlare e a discutere sui nodi e sul loro impiego.
treppiedi_2La cosa che mi ha colpito è stato il fatto di non avere avuto l’immediatezza nel rispondere alla domanda che mio figlio Francesco mi ha rivolto, cosa che mi ha fatto domandare quante occasioni abbiamo nella nostra vita educativa di Rover e Scolta per mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti in età adolescenziale quando eravamo Esploratori e Guide. Di fatto la branca Lupetti indirizza l’animo del ragazzo nella giusta direzione, la branca Esploratori gli insegna come compiere il suo dovere e gli dà il senso del dovere, il Roverismo gli fornisce l’occasione di esercitare il suo ideale di servizio e di metterlo concretamente in pratica.
Leggendo i testi di B.P., ma soprattutto il Vangelo, saltano all’attenzione queste due parole: “Siate pronti”. B.P. ha fatto sue queste parole, facendole diventare un motto “Estote Parati”, ma di fatto è un insegnamento di Gesù e ce lo ha ripetuto tante volte Giovanni Paolo II durante la GMG. Ma poi, essere pronti per fare cosa? Come scout, per me, significa essere pronti ad apprendere, migliorare le proprie qualità ed essere pronti e preparati a donare il proprio bagaglio esperienziale e culturale e metterlo a servizio del prossimo. Come cristiani sarete chiamati a fare questo, e nel farlo, nel donare il vostro saper essere, instaurerete delle relazioni. Quanto più saremo capaci di saper tramandare in semplicità ed umiltà ciò che abbiamo appreso, tanto più riusciremo ad allacciare una relazione autentica con chi abbiamo accanto.
Questo è il significato più intimo del Servizio che siete chiamati a svolgere come Rovers e Scolte, gratuitamente ho ricevuto e gratuitamente restituisco…
Cari ragazzi con questo ultimo step educativo, la vita da Rover e Scolta, svilupperete l’abilità più importante, quella di sapervi donare agli altri, proprio in questo frangente capirete la stretta connessione tra la legatura quadrata e la bellezza di instaurare una relazione con colui al quale la stai insegnando.

treppiedi_3Curiosità dal web

Consuma più acqua una serie tv su Internet di una doccia
Guardare un’email, controllare le notifiche. Ogni scambio di dati fa lavorare i centri dati, che si surriscaldano. E i big della tecnologia spostato i data center al freddo.

link articolo completo: http://www.wired.it/internet/web/2016/09/29/consumo-acqua-internet/

Lorenzo Cacciani