Una per tutte e tutte per una, questo è stato lo spirito con cui siamo partite, tutte con lo zaino in spalla, per una nuova AVVENTURA: un’uscita  di inter educazione verticale, mai fatta finora nel nostro Gruppo.
Con tanto entusiasmo e voglia di fare, noi scolte insieme all’Alta Squadriglia e alle coccinelle del Cda ci siamo dirette verso la base Brownsea di Soriano, posto al cui interno vi è un laghetto indispensabile per vivere un’esperienza diversa.

Abbiamo organizzato questa uscita in occasione della partenza di Martina, scolta del nostro fuoco, che ha proposto come progetto la costruzione di una zattera.

Il sabato pomeriggio le tre branche si sono cimentate in diverse attività, nessuna è rimasta con le mani in mano: le coccinelle alle prese con la realizzazione di un erbario; noi scolte con la costruzione di una catapulta e le guide intente a realizzare di un ponte canadese su un piccolo torrente.
La giornata si è conclusa grandiosamente, tutte quante davanti al fuoco, a cantare e a divertirci sulle orme dell’Uscita: LA LEGGE PERFETTA.

La domenica, dopo aver partecipato alla celebrazione eucaristica, abbiamo dato inizio alla nostra giornata.  L’attività non poteva non cominciare  con l’arrivo di un ospite inaspettato:  un marinaio disperato perché aveva perso dei documenti importantissimi riguardanti le regole del mare, necessarie per saper affrontare qualsiasi difficoltà.

E a chi poteva chiedere aiuto se non alle coccinelle, guide e scolte del nostro gruppo? Subito ci siamo messe al lavoro nella costruzione di due zattere. Una volta pronte, ci siamo imbarcate, remando alla ricerca delle regole perdute nel lago. Dopo tanta fatica, affamate, non poteva mancare un bel pranzetto preparato alla trapper e… su via che il pranzo é pronto!

Nel pomeriggio, smontate le tende e risistemate le ultime cose abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno,  conservando nel cuore il ricordo una nuova AVVENTURA da raccontare.

Passare del tempo tutte insieme dalle più piccole alle più grandi, circondate dalla bellezza della natura e dal cielo stellato, ci ha permesso di tornare a casa con una consapevolezza in più: qualsiasi età avremo e dovunque saremo ci sarà sempre qualcosa che ci legherà le une alle altre, come un collante fortissimo. SARA’ FORSE, PER CASO, L’ODORE DI QUEL FUOCO?

Buona strada

Le scolte del fuoco “Madre Teresa di Calcutta”
Del Gruppo Frosinone 2