Suggerimenti per un “Buon Canto”

Trovare l’accordo e l’intonazione non sarà facile all’inizio, soprattutto in un coro che non ha mai cantato assieme con costanza oppure con melodie polifoniche imparate da poco. Sarà importante capire quali sono le diverse voci: soprani e contralti per le donne, tenori e bassi per gli uomini se si ha la fortuna di avere un coro misto. In genere non è operazione difficile e diventa quasi spontanea nella maggior parte dei casi. In tutti i cori avrete notato una posizione ad U, con soprani e tenori sulla sinistra del direttore (guardando), contralti e bassi a destra. Questo per migliorare sia l’amplificazione del suono sia per dare la possibilità alle vari voci di “ascoltarsi”. Una volta trovato l’equilibrio, sarà davvero bello cantare assieme provando a superare nuove frontiere. Per i brani prescelti, non è sempre necessario nè produttivo incaponirsi su una singola composizione se questa fatica ad uscire bene: la si lasci da una parte e si passi ad altro. Potrà essere ripresa più avanti e sicuramente sarà stata assimilata dalla mente e dall’orecchio.
Cosa molto importante: un buon canto, un buon affiatamento ed impegno non potranno che farvi provare forti emozioni e farle provare a chi vi ascolta. Trasmetterete energia e voglia di fare.
Ne ho avuto un chiaro esempio cantando in una selezione giovanile del Trentino. Sentitevi fieri del vostro cantare e del vostro coro. E se quello che state eseguendo è una preghiera, tenetelo sempre presente e ricordate che “Chi ben canta, prega due volte!” (Espressione accreditata a Sant’Agostino ma in realtà di origine ignota). La musica vi aiuterà sempre a star meglio con voi stessi.
Vorrei complimentarmi per quei Fuochi e Clan che si sono impegnati nel concorso “Chi ben canta…”. Entro la fine di settembre notificheremo i risultati. Per chi invece avesse perso l’occasione, non disperate… non era l’ultimo!

Scienza_2

Buon canto e Buona Strada a tutti!
Federico de Col

Se desiderate ricevere e, perché no, dare suggerimenti o solo farci vedere come proseguono i vostri “lavori”, potete rivolgervi all’indirizzo mail del concorso chibencanta@fse.it oppure postare video ed audio alla pagina Facebook del concorso Chi ben canta… concorso canoro scolte e rover – FSE!!!