Di mode, tendenze e soprattutto nomi più o meno fantasiosi per distinguerle e renderle più commerciabili ne arrivano a carrettate ogni mese. Fra le tante, ce n’è una coniata vent’anni fa ma diventata popolare molto più tardi, che trovo particolarmente divertente (nonchè rilevante per dei Custodi, come vi spiegherò fra poco): il cosiddetto metrosexual. Nonostante la desinenza, questa etichetta non ha nulla a che fare né con la sessualità né con l’essere maschi o femmine (anche se venne creata pensando specificamente a maschi). Il metrosexual sarebbe sostanzialmente il giovane che vive nelle città non perché ci siano più posti di lavoro, corsi universitari o teatri, ma semplicemente perché è solo lì che si trovano i migliori negozi, palestre, parrucchieri e tutti quegli altri servizi indispensabili per… curare adeguatamente la relazione più importante, quella con il proprio fisico e look. Di metrosexual dal punto di vista dei gusti o della morale possiamo tranquillamente discutere altrove, in un altro momento. Qui e ora, parliamone solo da Custodi: vi eravate mai chiesti se, quanto e come si inquina, anche senza arrivare a eccessi da riviste di gossip, facendosi BELLI?

Lavarsi è bene, non lavarsi troppo è meglio 

Puzzare è brutto. Non pulirsi adeguatamente quando se ne ha la possibilità significa, come minimo, andarsi a cercare diverse malattie e non avere rispetto per chi ci sta intorno.
Su questo non si discute.  Allo stesso tempo, lavarsi troppo può alterare le barriere protettive della pelle, seccandola o irritandola in varie maniere. Almeno se ci si riempie ogni volta di bagnoschiuma e simili: diversi tipi di sporco si potrebbero rimuovere completamente anche solo con l’acqua, senza detergenti.
Lo stesso discorso vale per tutto il resto del corpo: lavarsi i denti due volte al giorno, ad esempio, può essere sufficiente, a patto di farlo veramente bene, non in fretta e furia, e nei momenti giusti.
Ovviamente non c’è una risposta unica valida sempre e per tutti, ma cosa è troppo deve dirvelo il vostro medico, non certo la pubblicità o le chiacchiere per strada! Provate a chiederglielo, magari invitandolo a riunione di Clan o Fuoco.
È molto più probabile di quanto crediate che vi consigli di ridurre qualche “dose” di pulizia. Salute a parte, a lavarsi quanto è giusto e con le DOSI giuste si protegge anche l’ambiente. La prossima volta che vi fate una doccia, fate caso a quanta della “schiuma” che avete pagato e vi state rovesciando addosso in realtà finisce direttamente nello scarico, senza avere avuto il tempo di pulirvi.

Farsi belli con le foreste

Rifiuti inutili a parte, sapevate che anche molti prodotti per la cura del corpo (gel, shampoo, lozioni eccetera) sono fabbricati con derivati dell’olio di palma? Mille volte meglio quello che altre sostanze meno “naturali”, ci mancherebbe. Il problema è solo che per averne a sufficienza per i “bisogni” di oggi servono piantagioni enormi.Custodi_2
Talmente enormi che, per far posto a quelle (cioè, in realtà, per consumare quantità eccessive di gel, shampoo, lozioni e così via), prima vengono distrutte migliaia di ettari di foresta tropicale, come potete vedere dal collage di foto qui a fianco. Poi si riempiono quei terreni con grandi quantità di pesticidi e fertilizzanti sintetici.
L’unica soluzione è scegliere cosmetici, prodotti con olio di palma proveniente da produzioni sostenibili (vedi link), impegnandosi a usarne il meno possibile (cosa che, ripeto, NON significa rimanere sporchi, solo lavarsi e curarsi quanto e come si deve). Senza dimenticare che….

Custodi_3

Pesce ai granuli? No, grazie

Tutti i dentifrici, creme, saponi, esfolianti, smalti e altri cosmetici che usiamo prima o poi vanno in buona parte a finire negli oceani. Questo è particolarmente grave quando quei prodotti (e ce ne sono parecchi, in tutte le categorie) contengono microgranuli di plastica (in inglese: microbeads), come quelli nelle foto. A quel punto, da una parte le sostanze artificiali di cui sono composti vengono liberate in acqua, con somma soddisfazione di alghe, plankton, pesci eccetera; dall’altra, prima o poi quei granuli possono finire, più o meno interi, anche in padella, cioè nello stomaco dei pesci che mangiamo.

Custodi_4

La morale? Lavarsi e curarsi è bene.
Farlo responsabilmente è meglio.

• Quanto inquina un metrosexual?
• Farsi troppo belli distrugge le foreste

Fonti e risorse online

• Lavarsi bene: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/1230-lavarsi-troppo-fa-male-i-consigli-per-farlo-bene

• Igiene dentale: www.saluteorale.it/quando-lavarsi-i-denti/

• Olio di palma:  http://pandaction.wwf.ch/it/capire/consumo/moda_e_bellezza/olio_di_palma.cfm
www.rainforest-rescue.org/topics/palm-oil

• Microgranuli: http://beatthemicrobead.org/en/science
 www.zmescience.com/ecology/plastic-microbeads-oceans-cosmetics-20052014/

Marco Fioretti