Esistono vari modi per scaldare la voce. Il primo è, come detto, una corretta respirazione.
Eseguire respiri profondi usando la respirazione diaframmatica facendo attenzione al corretto movimento pancia-sterno. Lo sforzo è minimo ma serve a riscaldare le vie aeree.
Successivamente si potrà provare a produrre una “S”: dopo una profonda inspirazione attraverso il naso, espirare creando una “Ssss” tra denti e lingua.
Piano, leggerissima facendo lavorare i muscoli della pancia. Può essere utile metter le mani ai fianchi per sentire il movimento della pancia durante la respirazione.scienzadeiboschi_2

  • Dopo aver fatto tre di queste S leggere, a metà della quarta aumentare l’intensità dell’espirazione fino a fine fiato: dovreste sentire, se la respirazione è corretta, come se il diaframma si appoggiasse ai fianchi.
  • Rimanendo sulla S, per far lavorare bene muscoli e diaframma, si possono produrre più S in successione prima della lunga finale: “S-S-S-S-SSSSS”. Il consiglio è sempre quello di tenere le mani sui fianchi e cercare di spingerle all’esterno mentre si producono le S in successione. Si può passare ora alla voce vera e propria: iniziamo con una “O”.
  • Inspirare e senza sforzare nè usare tutto il volume, immaginando di avere una patata bollente in bocca così da averla bella aperta e “rotonda”, fuori la voce!! Il coro deve avere la stessa tonalità ed avvertire una specie di risonanza tra i coristi.
  • È importante ascoltarsi l’un l’altro. Il direttore deciderà durata ed intensità del suono. Importante cercare di avere un suono rotondo e non piatto. Ricordate che il suono parte con l’aria che viene dalla pancia: cercate di produrlo tra la lingua e l’ugola. Le vocali prodotte sulla punta della lingua risulteranno piatte e stridule. La più difficoltosa è sicuramente la “I”.

 

Buona Strada, Francesco de Col 

Se desiderate ricevere e, perché no, dare suggerimenti o solo farci vedere come proseguono i vostri “lavori”, potete rivolgervi all’indirizzo mail del concorso chibencanta@fse.it oppure postare video ed audio alla pagina Facebook del concorso Chi ben canta… concorso canoro scolte e rover – FSE!!!