Ed eccomi qua a cerimoniare la mia Partenza! Quanti anni nel Fuoco sono stata a domandarmi come mi sarei sentita
in questo giorno, cosa significasse davvero questa parola Partenza. Crediamo sia un traguardo, un arrivo e invece Partenza vuol dire proprio partire; iniziare il tuo vero cammino!
E se ora posso partire ed affrontare la strada, è solo grazie a tutti gli insegnamenti ricevuti, alla pazienza di chi mi ha sostenuto nei momenti difficili e al confronto con i mie fratelli scout. È proprio grazie a quei momenti bui e duri che mi son resa conto di quanto sia forte la vita. Questa lettera la voglio dedicare alle mie Capo Fuoco, alle mie sorelle Scolte e a chi, con affetto mi ha sempre stimata per quello che sono, conoscendomi attraverso i miei sorrisi, le mie lacrime e attraverso la gioia che ho sempre messo nel fare le attività; aiutandomi quando tutto mi sembrava impossibile.
Ed ora che lascio il Fuoco non posso far altro che ringraziarli. Sono pronta a rendere un maggiore Servizio a chi, come me, ne ha avuto bisogno; durante la strada di una montagna che sembrava infinita, con la fatica e lo sconforto, con la voglia di dire: “Ma chi me lo ha fatto fare?” Cosi ho imparato ad amare ed apprezzare quelle gioie semplici che fanno vibrare l’ anima, ti emozionano come nessun benessere quotidiano può fare.
Tutto questo mi porterà sicuramente ad affrontare nuove strade con maggiore entusiasmo, ottimismo e gran fede. E un velo di malinconia già mi pervade l’ animo, perché è inevitabile avere bisogno di lei, la montagna con i suoi profumi e colori, le sue grandi rocce e i suoi meravigliosi suoni; avere bisogno di quello zaino pesante sulla schiena, di quella fatica che ti fa conoscere i tuoi limiti e ti raccoglie nell’ abbraccio del Signore; dei racconti delle mie sorelle durante la strada e di montare la tenda per poi ripartire di nuovo al mattino… ho già bisogno di Route!

Ora con questa grinta e soddisfatto ricordo di quei bellissimi momenti condivisi, prendo il mio zaino e PARTO per una nuova avventura! GRAZIE!

Noemi Di Francesco – L’Aquila 1 (Fuoco Sirio e Santa Chiara AQ 1 – AQ 2)

a cura di Elena Bratti