In parallelo con l’andamento del concorso canoro per Fuochi e Clan “Chi ben canta…”, questa rubrica vuol essere un ausilio per tutti. Il canto come espressione e collante della comunità, va curato, per questo si inizierà dalla base.

Innanzitutto, la postura: una buona voce uscirà anche grazie ad una corretta posizione del corpo. Si canterà in piedi con le gambe leggermente divaricate e le ginocchia appena flesse. Più importante è il busto: eretto, “regale”.Canto_2 Lo sterno va tenuto il più alto possibile. L’esercizio più semplice a tale scopo è, partendo con le mani giunte davanti allo sterno, alzarle sopra la testa e dividendole creare il cerchio più ampio possibile, fino a portarle lungo le cosce. Lo sterno assume così una posizione più elevata da solo. Anche la posizione della testa deve essere curata: il mento va piegato leggermente verso la gola in modo da aprire totalmente le vie aeree. Ma, la riserva d’aria che ci servirà per cantare non è quella presente nella cassa toracica, bensì quella nella parte più bassa, nella “pancia”. La corretta respirazione per chi canta è infatti quella che generalmente si assume circa un minuto dopo essersi coricati a letto, detta anche respirazione diaframmatica.

Non è immediata. Per esercitarsi in questo, si possono mettere le mani sui fianchi e cercare di spingerle verso l’esterno grazie all’aria inspirata nella pancia. Si inspira con il naso e si espira con la bocca. Si capirà che le vie aeree sono posizionate correttamente quando il rumore prodotto inspirando sarà minimo, avendo la sensazione che l’aria non abbia trovato alcun ostacolo sul suo percorso.

Un buon esercizio è quello di posizionare una mano sullo sterno ed una sulla pancia: inspirando, la mano sulla pancia dovrà Canto_3essere spinta in avanti mentre quella sullo sterno solamente a fine respiro dovrà leggermente essere sollevata. Espirando, il giochetto si ripete al contrario.

 

 

 

 

Se desiderate ricevere e, perché no, dare suggerimenti o solo farci vedere come proseguono i vostri “lavori”, potete rivolgervi all’indirizzo mail del concorso chibencanta@fse.it oppure postare video ed audio alla pagina Facebook del concorso Chi ben canta… concorso canoro Scolte e Rover – FSE!!

Marco Fioretti