Ciao a tutti! Oggi mi trovo a dover scrivere un articolo che potrebbe sembrare noioso… ho, infatti, il compito di parlarvi dell’Assemblea Generale della nostra Associazione che si terrà, quest’anno, dall’ 1 al 3 Maggio.

Aspettate, però, non girate subito pagina!

Datemi la possibilità di continuare e vi prometto che non ve ne pentirete. Prima di andarmi a ripassare il suo significato, ho provato a capire se i Rover del mio Distretto avrebbero potuto darmi una mano e, alla domanda “Che cos’è per te l’Assemblea Generale?”, ho ricevuto subito le seguenti risposte:
– “No, grazie, non mi interessa!”
– “Possiamo passare alla seconda domanda?”
– “È il menù ideale, pratico e leggero da portare in un Campo Mobile!”
– “È qualcosa a cui sicuramente non parteciperò mai!”
– “La politica è ovunque, anche tra gli Scout!”
– “È sicuramente qualcosa che a me non riguarda e che coinvolge solo i grandi Capi dell’Associazione!”
– “È l’incontro che riunisce tutti i Capi Brevettati per prendere decisioni sull’Associazione!”

Le risposte, a parte l’ultima, non sembrano molto soddisfacenti, forse perché, essendo un evento che si ripete solo una volta ogni 3 anni e un argomento che non coinvolge direttamente Rover o Scolte, se ne parla poco o non ci si rivolge la giusta attenzione.
Sicuramente non è qualcosa da mangiare, anche se in queste occasioni di solito si organizza la cena delle Regioni nella quale ciascun Distretto prepara un piatto tipico da condividere con gli altri… speriamo che si possa ripetere anche quest’anno e chissà perché da noi Abruzzesi ci si aspetta sempre che portiamo gli Arrosticini!
In effetti, a dire il vero, varrebbe la pena di partecipare all’Assemblea anche solo per il tour enogastronomico che si ha l’opportunità di godersi e soprattutto per il fantastico clima di gioia e di condivisione che si ha la possibilità di vivere con i fratelli e le sorelle scout che si incontrano finalmente dopo tanto tempo.
L’Assemblea non è, inoltre, nemmeno un evento irraggiungibile aperto solo a pochi eletti e di cui, di conseguenza, non vale la pena interessarsi. La possibilità di partecipare viene data a tutti, altrimenti come avrebbe potuto fare uno come me a partecipare?
È chiaro, però, così come abbiamo già accennato, che solo i Capi brevettati in servizio possono accedervi. Ed è giusto che sia così, visto che, se è vero che in Assemblea si possono prendere decisioni sulla vita e sull’orientamento della nostra Associazione, questa responsabilità venga affidata a persone competenti e che abbiano dimostrato concretamente di aver fatto una scelta importante di Servizio nella loro vita. Obiettivo, comunque, che un ragazzo o una ragazza che vivono lo Scoutismo con gioia e con passione possono raggiungere quasi
spontaneamente e senza dover affrontare ostacoli insormontabili. Quindi, sicuramente alla portata di tutti quelli che hanno un po’ di buona volontà.
Per trovare una risposta esauriente sul significato dell’Assemblea Generale, comunque, è indispensabile fare riferimento allo Statuto e alle Norme Direttive della nostra “Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici”. Lo Statuto, in particolar modo, la definisce come uno degli organi centrali dell’Associazione, composto da tutti i soci dirigenti, che come sostenevamo prima sono i Capi brevettati in servizio, la quale si riunisce ogni tre anni, a parte in occasioni straordinarie, per approvare la relazione ed il programma triennale, il bilancio associativo, per eleggere i consiglieri nazionali e per deliberare sulla vita e gli orientamenti dell’Associazione.
Ogni socio dirigente, inoltre, viene messo nelle condizioni di proporre argomenti sui quali confrontarsi ed eventuali proposte da inserire nell’ordine del giorno e per le quali l’Assemblea dovrà deliberare.
All’interno dell’Assemblea Generale è prevista, infine, anche la possibilità di modificare lo Statuto nel caso in cui sia richiesto dalla maggioranza dei due terzi dei partecipanti. Spero di non essermi dilungato troppo e di aver prestato la necessaria attenzione per un argomento così importante.
Personalmente per me l’Assemblea Generale, comunque, rappresenta uno strumento indispensabile di partecipazione nel quale poter concretizzare ulteriormente la mia appartenenza all’Associazione e di conseguenza, ai valori, agli ideali e agli insegnamenti con i quali sono stato educato e che cerco di affermare nella vita di tutti i giorni.
Un’occasione nella quale potermi esprimere, rendermi utile e, con essa, dare il mio contributo per rendere lo Scoutismo un mezzo sempre più efficace per migliorare la società e il mondo che mi circonda.

VitaAssociativa

Allora, siete pronti ad entrare anche voi nell’Assemblea?
Lo spero proprio, perché fra qualche anno avremo bisogno anche di voi!

Buona Strada!

David Giovannoli