L’estate scorsa è stata molto particolare: tra campo esploratori, campo scuola ed Euromoot ho trascorso più tempo nel bosco che a mare. Strano da dirsi per un ragazzo di Palermo che appena mette un piede fuori di casa può sentire l’acqua sotto i suoi piedi.
Proprio quell’Euromoot è stata la svolta, una rivoluzione completa della mia vita. Sapevo che sarebbe successo ma non in che modo e, sono onesto, un po’ mi preoccupava. Era arrivato il momento della Partenza, io e altri due ragazzi ci preparavamo a prendere lo zaino e ad aprirci la nuova Strada, la nostra. Da quel momento diventi un uomo completo, una persona consapevole di ciò che è e che gli è stato affidato.

Dio ci chiede: Sei pronto? Hai preso tutto? Si parte!; ed ecco che la vita cambia, poco alla volta, ogni singolo giorno che passa.
Per me ha significato la laurea e poi il lavoro, a Milano. Mi ero preparato tanto in università per scoprire, come tutti dicono, che là fuori è tutta un’altra cosa e se non ti prepari bene è dura, eccome!
Dopo qualche mese, la prova più dura: il COVID-19 arriva in Lombardia (poi in tutta Italia), con forza. Non nego che a pensarci mi manca la Sicilia, mi manca il bosco, mi manca il mare, la famiglia e gli amici. Questa è stata la beffa oltre il danno.
In questi casi raccogliete tutta la vostra buona volontà, la vostra pazienza, la vostra tenacia, e siate forti, rimanete forti, e nei momenti in cui non vi riesce sfogatevi, pregate e fatevi consolare.

Perché questo per me è significata la Partenza.
Come? Che c’entra? È questo il succo, la Strada è vostra ma non è mica detto che dobbiate essere soli nel percorrerla.

Ci sono amici, familiari e compagni nel nostro percorso, così come ostacoli e difficoltà. La vita ci riserva sempre
molte sorprese…
Prima pensavo quanto fosse bello poter stare a casa a riposare ogni tanto, ora sembra una galera.
Passare dal bosco a Milano, e poi ancora alle quattro mura di casa non è il massimo della vita, figuriamoci per uno Scout. Allora godete della Natura quando siete in uscita, delle compagnie e dei fuochi, e godete anche del vostro stare a casa adesso per apprezzare ancor di più il vostro ritorno all’aria aperta. E, sotto consiglio del mio Capo Clan, vorrei ricordare una frase de “Strada verso il Successo”: La verità è che non serve attendere la felicità dell’avvenire, bisogna sapere godere della vita ad ogni istante.

Davide Di Grazia – Palermo 6