Santo Padre, Grazie.
Grazie per averci accolto ed abbracciato tutti, uno ad uno, con le Sue care parole.
Queste ragazze e questi ragazzi hanno messo gli scarponi ed hanno camminato come lei ci ha esortato nella scorsa GMG, hanno pregato e cantato insieme; hanno diviso acqua e cibo con il desiderio di preparare le vie del Signore.
“Parate Viam Domini”, infatti, è stato il nostro motto, i 6 Santi hanno scandito i nostri giorni, la parola del Signore è stata la nostra guida.
Una attività ha unito tutti i cammini e tutti noi. Il Mobilia Scriptoria, uno scriptorium mobile, in cui nell’esempio dei monaci amanuensi, ciascuno di noi ha trascritto nella propria lingua il suo brano ed i suoi commenti dei quattro Vangeli. Insieme si sono messi in ascolto, e accolto la Parola nel proprio cuore. Ciascuna delle 4 vie dei santi aveva assegnato un Vangelo. e ciascun gruppo un piccolo brano. Il lavoro di trascrizione è stato preceduto da una profonda Lectio Divina sul brano assegnato.
Insieme hanno meditato, nel fascino dei luoghi incontrati, in cui l’umano ed il divino si incontrano. Il testo dei 4 vangeli e scritto a mano, i commenti emersi da ciascun membro del gruppo, le illustrazioni con cui hanno voluto personalizzare i fogli costituiscono il segno tangibile della preghiera, del lavoro, del cammino di tutti noi.
Abbiamo raccolto tutte queste pagine, le abbiamo rilegate nello stile Scout, per donarle a Lei Santità come segno del nostro cammino fisico e spirituale, e come segno riconoscente di affetto filiale. A nome di ciascuno di noi ancora Grazie, Grazie, Grazie, pregheremo per Lei sapendo sempre di poter contare sul Suo paterno affetto.

Buona Strada
Pietro RYS

 

http://www.youtube.com/watch?v=UIn45hmLeRA