Storia di un cane che per noi è stato qualcosa di speciale

Cari lettori di Carnet, ecco come inizia la nostra avventura con il fidato cane Pasta: era una calda giornata estiva e un manipolo di 21 Scolte, accompagnate da due Capo e da Don Roberto, stava cercando un posto all’ombra dove poter pranzare dopo una lunga ed estenuante camminata verso il Santuario della Santissima Trinità, in provincia di Roma.
Questa storia infatti è ambientata nelle strade dell’Euromoot e si da il caso che quelle ventuno Scolte fossimo proprio noi, il Fuoco Nevaio Lucente e il Fuoco Orsa Maggiore. Il nostro amico a quattro zampe era stato abbandonato al Santuario, destino che purtroppo tocca a molti cani.
Affamato di pane e di affetto ha iniziato a seguirci ed è diventato il nostro special guest dell’Euromoot, così noi abbiamo deciso chiamarlo Pasta, nome
scelto a causa di vicissitudini precendenti del nostro Fuoco con altri cani.
Nei giorni che ha passato con noi Pasta si è dimostrata una mascotte premurosa: fiutava il sentiero da seguire ed era un ottima guardia… dovevate proprio vederlo mentre cercava di allontanare delle mucche dalle nostre tendine!!
Ma oltre che premuroso il nostro amico si è dimostrato molto interessato ad essere uno di noi, infatti dopo poche ore dall’incontro era già parte del nostro Fuoco, tanto che con fare solenne ha partecipato alla Messa e al viandaggio di una di noi.
Man mano che passavamo i giorni è scaturita in noi la riflessione che prendersi cura di Pasta, che era stato abbandonato, fosse un grande gesto di solidarietà, che probabilmente fino ad allora non era contemplato nel nostro modo di intendere il Servizio: come in ogni servizio che compiamo verso chi ne ha bisogno, anche in questo caso non abbiamo avuto nessun ritorno materiale ma la consapevolezza di aver fatto del bene per lui ci ha riempito i cuori di una grande gioia.
Per fortuna ci hanno permesso di farlo entrare a Campo dell’Osso, che era il nostro punto giallo, altrimenti chissà quale sarebbe stato il suo destino. Tuttavia la Provvidenza era dalla nostra parte: a Campo dell’Osso abbiamo trovato un Aiuto Capo Clan che si è proposto di adottare il nostro amico Pasta!! Ovviamente eravamo un po’tristi di doverlo salutare, ma anche molto contenete di avergli trovato un padrone.

Dopo qualche settimana dall’Euromoot questo Aiuto Capo Clan ci ha informate che Pasta era stato ribattezzato come Moot sia per ricordare le sue peripezie all’Euromoot sia a causa del suo spirito avventuriero, che era sano e che aveva fatto amicizia con gli altri cani che scorazzavano nel suo cortile… non avevamo dubbi che il nostro special guest dell’Euromoot sarebbe stato un bravissimo amico a quattro zampe!

Buona Strada,
Fuoco Nevaio Lucente – Ponzano Veneto 1