Sono passate ormai diverse settimane dalla fine dell’Euromoot 2019, ma i ricordi, le emozioni, i pianti e le risate sono ancora vivi in mezzo a noi.
Ti starai chiedendo… “chi siete?”.
Noi siamo le Scolte del Fuoco “Stella del Mattino” del Gruppo Scout Polpet 1 e vorremo condividere insieme a te, che ci stai leggendo, alcuni aspetti di questa grande esperienza che ci ha permesso, insieme ad oltre 4000 Scout, di incontrare a Roma il Santo Padre e prima ancora di camminare sulle
orme dei Santi d’Europa.

La proposta di partecipare all’Euromoot ci era arrivata ancora alla fine dell’anno scorso, ma a mano a mano che si avvicinava la data della partenza aumentavano la curiosità di conoscere le Scolte e i Rover degli altri gruppi e paesi e la paura di partecipare ad una cosa così grande e diversa dalla classica uscita o Route a cui siamo abituate.

Alle 9.30 eravamo sul treno per Assisi, l’Euromoot per noi era ufficialmente cominciata.
Ecco allora che durante il viaggio la nostra testa si era affollata di un mix di dubbi, entusiasmo e trepidazione che ci ha portato ad una domanda: avremo portato tutto?
Una domanda semplice, che ci facciamo ad ogni partenza, ma che quando devi mettere tutto all’interno di un unico zaino, che dovrai portare sulla schiena, diventa sinonimo di tranquillità e sicurezza.
Dopo diversi chilometri di strada, con i mezzi pubblici e a piedi, abbiamo incontrato le altre Scolte del nostro gemellaggio, con le quali abbiamo condiviso la fatica e la soddisfazione della strada e la gioia del poter conoscere qualcuno di nuovo, mettendo in gioco noi stesse.
Prima di arrivare al Punto Giallo di Belmonte in Sabina, dopo essere passate per un Punto Blu e un Punto Rosso, abbiamo trascorso un’indimenticabile notte presso il campo sportivo di Maglianello Alto.
Maglianello è un piccolo paesino vicino Rieti che ci ha accolte a braccia aperte.
Appena arrivate ci hanno offerto una ricca merenda, ma la cosa più bella è stato festeggiare insieme con canti e danze per tutta la sera. Loro erano veramente incuriositi dal nostro vivere lo scoutismo e noi felici di poter gridare al mondo quanto è bello essere parte di una comunità.

L’incontro a Roma con Papa Francesco ha arricchito ancora di più i nostri zaini e i nostri cuori.

Se dovessimo riassumere la nostra Euromoot in una sola frase sarebbe: “ho davvero capito di essere parte di una famiglia, sempre disposta a supportarmi e sopportarmi”

Buona strada
Fuoco Stella del Mattino – Polpet 1