“Un passo verso la felicità lo farete
conquistandovi salute e robustezza finché
siete ragazzi, per poter essere utili e godere la
vita pienamente una volta fatti uomini.”

Chi lo riconosce? È il nostro B.P.! Sono parole tratte dal suo ultimo messaggio, rivolto a tutti noi. Salute e forza fisica sono temi molto cari a B.P.: a distanza di anni, il suo messaggio è ancora attuale e non perde occasione di farci riflettere. Educare il corpo, senza strafare ed anche accettandone i limiti, trovando il giusto equilibrio tra sviluppo fisico e psicologico.
Dite poco? Eppure… non è così facile. Soprattutto quando si parla delle persone intorno a noi e ci viene richiesto non solo di accettare il loro delicato equilibrio tra salute, forza fisica e sviluppo mentale, ma anche di trasformare il nostro atteggiamento in “servizio” verso gli altri.

Come è possibile? “Wonder” è il film che vi suggerisco di vedere insieme al vostro Fuoco e Clan. È la storia di Auggie, bambino di 10 anni affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, malattia che porta alla deformazione del viso. Dopo aver subito 27 interventi, arriva il momento per lui di andare a scuola insieme a tutti gli altri bambini della sua età: Auggie dovrà vincere le sue paure e levarsi il casco da astronauta per mostrarsi per quello che realmente è; allo stesso tempo, i nuovi compagni di classe si dovranno sforzare di accettarlo. Potete immaginare le difficoltà, ma vi assicuro che non mancheranno neppure le gioie e le lacrime di commozione.

Il messaggio è chiarissimo: il film è un sincero elogio della diversità e dell’accettazione dell’altro. In una società dove tendiamo a nasconderci ed uniformarci rispetto alla massa, Auggie ci ricorda che ognuno si distingue per qualche caratteristica, sia interiore che esteriore. Auggie ci invita a non fermarci alle apparenze: e quando ci accorgiamo della diversità dell’altro e non la rifiutiamo, stiamo veramente rendendo “servizio” alle altre persone e a Dio. Perché, in fondo, siamo tutti figli suoi, creati a sua somiglianza: quando accogliamo un nostro fratello, apriamo il nostro cuore a Dio.

DATI DEL FILM
Titolo: Wonder
Paese: Stati Uniti d’America
Anno: 2017
Durata: 113 min
Regia: Stephen Chbosky

 

BLOG DELL’AUTRICE: http://www.mymovies.it/film/2017/ibi/

Massimo Pirola