Ci son momenti in cui gli scienziati fanno scoperte deprimenti, tipo che “negli ultimi dieci anni la salute mentale è peggiorata anche fra i giovani con meno di 34 anni. Poi ci son momenti in cui scoprono l’acqua calda, ma bene. Nel senso che scoprono roba che già sapevamo, ma capendo finalmente come funziona.
Pare che dei ricercatori, esaminando 658 studenti in età Scolte/Rover, abbiano scoperto che… cucire, lavorare a maglia e cucinare aiuta i giovani a evitare la depressione. Il motivo sarebbe che attività come quelle, che richiedono coordinazione e capacità di attenzione, “aiutano a concentrarsi su qualcosa di diverso dagli stati di angoscia che possono portare alla depressione”. Pertanto, dice la scienza, per combattere lo stress si dovrebbe tornare a “fare Economia Domestica a scuola”. In Gran Bretagna questo insegnare ai giovani “attività per tenerli occupati e fornire risultati tangibili e soddisfacenti” lo chiamano addirittura “terapia occupazionale”.
Capito? E pensare che noi che la Strada Verso Il Successo, cioè verso la felicità, passa anche da queste cose, lo sapevamo da cent’anni. D’altra parte, la scienza dice esplicitamente anche che essere Scout aiuta a prevenire l’ansia. È anche per questo che, dal 2009, nei Custodi trovate (vedi CdM 2010-C) tanti argomenti “molto vicini alla Economia Domestica degli Istituti Tecnici Femminili di una volta… [ma che non sono cose da femmine!]”! Forza quindi. Ripescate gli articoli dei Custodi che spiegano come e perché farsi il pane o i detersivi (2010), o gestire al meglio spesa e cibi scaduti (2013 e 2016) o frigoriferi (2015).
E poi cucinate di tutto partendo dalle materie prime.
Fatelo ai Campi Mobili, ovviamente senza rinunciare a Strada e Avventura. Fatelo dove prestate Servizio. Fatelo FUORI! Invitate a cena tutti i vostri amici NON scout, per mangiare… le fettuccine, lasagne, tortellini… che farete completamente a mano, insieme! Sarà un successone!

Buona Strada e buona “Economia Domestica”,
Marco Fioretti