Le qualità che formano il Capo sono alquanto difficili da definire.
Si dice spesso che Capi – come pure poeti – si nasce, non si diventa.
E tuttavia molte delle doti del Capo possono essere acquisite. (B.P.)

Possiamo dire che Baden Powell ci aveva proprio visto lungo! Già nel secolo scorso, infatti, si intuiva l’importanza della formazione di un Capo per poter meglio essere utili agli altri. Quando diventiamo Aiuto Capo abbiamo come riferimento metodologico il Capo Unità, durante le riunioni di Pattuglia si individuano gli obiettivi da raggiungere in base ai singoli ragazzi che ci sono stati affidati e si programmano in dettaglio le attività da svolgere utilizzando gli strumenti metodologici tipici della nostra branca.
Molto bene… ma è tutto qui?
Fortunatamente no. Abbiamo, infatti, a disposizione una possibilità davvero speciale per migliorare la nostra formazione, per integrarla a ciò che viviamo in Clan, in Fuoco e in pattuglia e per diventare più competenti nel servizio a cui siamo chiamati: il Campo Scuola.

”I Campi Scuola sono anche l’occasione per vivere un momento intenso e significativo di crescita nel cammino spirituale degli Allievi e delle Allieve, incastonato nel più articolato percorso di Formazione Capi dell’Associazione”.1

Il Gioco, l’Avventura e la Strada sono elementi che caratterizzano la formazione scout: sono la giusta ambientazione per i Capi e le Capo affinché siano sempre pronti ad andare incontro alle esigenze dei singoli Lupetti, Coccinelle, Guide, Esploratori, Scolte e Rover. La formazione al Campo Scuola è fedele al Metodo Scout per questo garantisce l’omogeneità della sua applicazione in tutti i Gruppi e in tutta Italia. E non è poco! Partecipare al Campo
Scuola, quindi, vuol dire far sì che anche il nostro Gruppo sia uniformato agli altri e i nostri ragazzi possano vivere delle attività ad hoc, uno Scoutismo
autentico, insomma, ciò che meritano. Nel lontano 1976 a Montegemoli (Pisa) si è svolto il primo Campo Scuola dell’Associazione e da allora migliaia di allievi e allieve hanno colorato di giallo, verde e rosso i campi contribuendo alla crescita e alla diffusione del nostro Metodo.
Anche la scorsa estate ha visto numerosi ragazzi e ragazze partire per quest’avventura e tornare con uno zaino nettamente più ricco. Le Pattuglie dei Campi Scuola hanno creato ottime condizioni affinché allievi e allieve potessero respirare un clima d’accoglienza come in una grande famiglia.
Sicuramente una bella avventura che ha permesso di conoscere meglio se stessi, gli altri e Dio. Sono stati campi in cui la condivisione e la fratellanza hanno portato ad un utilissimo scambio di idee. La crescita personale è stato l’elemento che tutti hanno evidenziato, qualcuno ha percepito un vero e proprio rinnovamento nel suo modo di essere Capo e di prestare servizio.
Nella fatica la gioia di divenire da sconosciuti a fratelli e nella splendida cornice del creato. Grazie a tutte le pattuglie dei Campi Scuola e Buona Strada
nel servizio!

E allora… cosa aspetti?? Partecipa al Campo di Orientamento al Servizio organizzato dal tuo Distretto così quest’estate farai parte anche tu di quest’esperienza imperdibile!!

Video relativo al Servizio degli Scout d’Europa durante la GMG di Carcovia. Buona visione.
https://youtu.be/Z0vqU-bgBy0

1 *dalla Circolare Campi Scuola 2016

Barbara Orioni