Oggi ho proprio voglia di fare una ricerca su internet che riguardi il servizio, anche perché alla prossima riunione di Fuoco/ Clan affronteremo questo tema! Vogliamo capire bene che cosa sia un servizio ed i concetti che si nascondono dietro questa parola. Se ricerchiamo la parola “servizio” su Google il primo risultato di ricerca è la presentazione che Wikipedia offre di questo termine. Al suo interno troviamo due definizioni:

  1. In economia e marketing, un servizio è l’equivalente non materiale della merce, dunque un bene dotato di valore economico quantificabile. La fornitura o erogazione di un servizio è stata definita come un’attività economica che non risulta possedibile se non altro perché prodotta contestualmente al suo consumo e tutto questo è ciò che lo differenzia dalla fornitura di una merce fisica;
  2. È una prestazione lavorativa o professionale che compie un soggetto a favore di chi la richiede.

Come vediamo, in entrambi i casi si vuole dare un valore economico al servizio prestato; nel primo caso in modo dichiarato, nel secondo è sottinteso e contenuto nella descrizione del termine come “prestazione lavorativa o professionale”. Di certo, se siamo scout, questo modo di spiegare la parola “servizio” ci lascia quantomeno perplessi. Ma come ormai tutti voi esperti navigatori del web ben sapete, quando si fa una seria ricerca in rete non ci si può MAI fermare alla prima risposta trovata. Allora vediamo che subito dopo la risposta insoddisfacente o quantomeno parziale di Wikipedia troviamo una pagina che ci parla di “servizio civile” o meglio di “SCN – Servizio Civile Nazionale”. Andiamo allora a capire di cosa si tratta e leggiamone la definizione: “Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero”.
Ah, molto bene! Qui sì che già ci avviciniamo molto a ciò che noi, Scolte e Rover, intendiamo per “servizio”. In questa definizione troviamo molti termini che ci sono familiari. Se in questo testo scritto mi fosse permesso di “linkare” i vari termini che ho sottolineato, potremmo andare alla scoperta di chissà quante pagine i cui contenuti ci riporterebbero ad attività che abbiamo vissuto nei nostri Fuochi e Clan. Certo il rischio sarebbe poi quello di perderci nel mare del web e di essere portati fuori rotta… non dobbiamo dimenticare che noi stiamo facendo una ricerca sul servizio!
Visto allora che abbiamo trovato una pagina che finora soddisfa la nostra ricerca, andiamo ad approfondirne la lettura ed in fondo alla pagina troviamo quelli che sono definiti “gli attori” del Servizio Civile Nazionale: che sono lo Stato, gli Enti ed i volontari. Per capire se anche questo collima con il concetto di servizio così come lo intendiamo nello scoutismo, dobbiamo chiederci se effettivamente questi sono gli attori del “Servizio Scout”, per così dire. Beh, secondo me tutti e tre rientrano in effetti nel concetto di servizio come noi lo intendiamo; se con il Fuoco/Clan andiamo a ripulire una zona di territorio dalle immondizie che lo ricoprono stiamo svolgendo un servizio per lo Stato e quante volte ci è capitato di entrare in contatto con delle strutture pubbliche/statali (comune, municipio, ecc.) per svolgere o richiedere un servizio. Altrettante volte ci capita di svolgere dei servizi presso degli Enti; ed ovviamente se non ci fossimo noi (volontari) il servizio non sarebbe svolto.
Rete_2Quindi penso che questi tre attori del Servizio Civile Nazionale effettivamente possano rientrare anche nel concetto di “Servizio Scout”. Ma mi chiedo: ne manca forse qualcuno? C’è qualcun altro che agisce nel nostro servizio che non è stato nominato? A me viene innanzitutto in mente il prossimo, ovvero colui che usufruisce del servizio da noi reso e che riveste, nel nostro modo di fare un servizio, una fondamentale importanza ed è colui a cui va tutta la nostra attenzione; ma voglio pensare che in questo caso non lo abbiano inserito semplicemente perché lo davano per scontato (anche se per noi scontato non è). E poi? Nessun altro? Beh, a me un Attore con la A maiuscola, che qui non è citato e che nel nostro stile di servizio è fondamentale, mi viene in mente; colui che “si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto”. (Gv 13, 4-5) A questo punto dovremmo chiederci se la presenza di questo ulteriore Attore fa la differenza o meno nel nostro Rendere Servizio. La risposta la troveremo dentro di noi e nel confronto con la nostra Comunità di Fuoco/Clan. Allora forse la nostra ricerca, sul web, può dirsi conclusa oppure può continuare… potremmo ricercare altre forme di servizio per confrontarle con il nostro: “servizio militare”, “servizio sanitario nazionale”… o magari “servizio al prossimo”. Ma a questo punto la ricerca
la lascio a voi. Buon lavoro!

Avete mai pensato che il web oltre che offrire la possibilità di andare su FaceBook, trovare un posto magnifico per le nostre vacanze, postare foto o leggere tutte le news minuto per minuto della nostra squadra del cuore, può essere utile anche per trovare un servizio al prossimo da svolgere?!?! Sicuramente ci avevate pensato, quindi mi permetto solo di suggerirvi di visitare un sito come www.lunaria.org e di andare alla ricerca di altri siti simili oppure di consultare i siti della vostra Provincia o del vostro Decanato, vedrete che molte possibilità di Rendere Servizio sono a portata di mouse.

Emanuele Porcacchia