Gesù è stato falegname fino a trent’anni suonati. San Paolo, patrono dei nostri Clan, era costruttore di tende. Santa Caterina dedicava molto tempo alle cure dei malati dimenticati da tutti. San Pietro era pescatore, e così anche molti altri discepoli. Non si può certo dire che tutti loro stessero con le mani in mano, anzi sembra che facessero della loro abilità manuale un autentico lavoro, per sopravvivere o aiutare il prossimo. E noi pure abbiamo promesso un giorno “di aiutare gli altri in ogni circostanza”.. Sì, ma come? E con quali prospettive? Non siamo mica ai tempi di Gesù!
Eppure…
apertamente_6Eppure ciascuno di noi ha almeno un talento da portare alla luce, o forse semplicemente da riscoprire: fosse anche un hobbie, iniziato magari per gioco! Ma perché è così importante essere abili con le mani? Non basta essere iscritti all’università o sapere usare il computer?
La risposta ce la danno proprio San Paolo e Santa Caterina… Noi siamo le mani di Dio! Abbiamo un talento in cui credere, da coltivare, da mostrare al mondo!

Vi propongo di vedere il film “Big Eyes”, tratto dalla storia vera di Margaret, pittrice degli anni cinquanta. Margaret dipinge volti con una particolarità: occhi di dimensioni sproporzionate rispetto al resto del corpo, per sottolineare che quella parte è quella più comunicativa di tutte!
Le sue opere, dopo un primo periodo di fredda accoglienza da parte del pubblico, inizieranno a riscuotere sempre più successo.
Tuttavia alcune persone intorno a Margaret le toglieranno il successo, portandole via anche la gioia del dipingere. Solo quando Margaret riacquisirà di nuovo fiducia in se stessa, nelle proprie capacità di donna e di artista, nelle proprie mani come strumento per creare bellezza.. solo allora tornerà di nuovo la gioia nel suo cuore!
Ed ecco allora perché insegniamo ai nostri ragazzi a fare i nodi, a montare la tenda, ad allestire un angolo di squadriglia senza abbattere alberi, a cucinare: sono le infinite possibilità, intuite da BP e da noi praticate, per dimostrare a se stessi ed agli altri che il servizio al prossimo non è un parola vuota ma un vero e proprio stile di vita.

DATI DEL FILM
apertamente_2Titolo: Big eyes

Paese: Stati Uniti d’America

Anno: 2014

Durata: 105 min

Regia: Tim Burton

Big Eyes – Official Trailer HD: https://youtu.be/H0r7S981GLk

Massimo Pirola