A grandi esperienze lo scoutismo ci ha abituato, o meglio avrebbe dovuto abituarci e invece… Il Challenge regionale 2015 è riuscito a regalarci momenti ed emozioni che siamo certi di non aver mai vissuto, pur facendo parte di questo mondo da molti anni.
VitaDaRover_2Cos’è stato per noi il Challenge ?
Challenge è stata la sorpresa (pur consapevole) di vedere ragazzi condividere la nostra stessa passione, le stesse difficoltà e lo stesso sorriso durante il
cammino.
Challenge è stata la possibilità di osservare l’altro, imparare dall’altro, aiutare l’altro; un sostegno comune e sincero che spesso ci dimentichiamo di dare quando lasciamo l’uniforme nell’armadio.
Challenge è stato dire arrivederci al cellulare per tre giorni e rendersi conto che in fondo non è la fine del mondo, che conoscersi di persona è la cosa più all’avanguardia che si possa fare.
VitaDaRover_4Challenge è stata la dimostrazione che la Natura è un’opera immensa; che a noi ci è stata donata e a noi tocca amare e rispettare per far sì che tutti ne possano godere.
Challenge sono stati i saluti finali; tristi come se ci conoscessimo tutti da anni; perché non importa quanto ma come si vive.
Challenge è la fatica del cammino; metafora della vita; un cammino lungo e tortuoso, ad ogni passo lo zaino si farà più pesante.
A volte ti chiederai quanto manca all’arrivo, altre volte penserai chi me l’ha fatto fare, altre ancora ti fermerai per decidere da che parte andare. L’importante è farlo sempre col sorriso. Perché è vero… Per quanta strada ancora c’è’ da fare, amerai il finale.

Clan Cavalieri della Croce
Crotone 1

a cura di Giacomo Giovanelli