Route di Natale 2015
da Milano a Pavia
dal 26 al 30 dicembre 2015

 

«S.Agostino: la Bellezza salverà il mondo!»

Per novizi, rovers, scolte e capi di qualsiasi associazione scout, amici degli scout, genitori degli scout (con il consenso dei figli).

Proposta di un gruppo di capi ed assistenti spirituali scout di varie provenienze associative, accomunati dall’esperienza vissuta nelle routes ideate da don Sandro Crippa e dalla Comunità Scout di Soviore.

La Route verrà conclusa con una S. Messa celebrata da  S.E. Mons. Guido Gallese vescovo di Alessandria.

 

DIREZIONE

Assistente don MARCO GALLI
Capo Campo ROBERTA MUSSINELLI   roberta.mussinelli@gmail.com 349 1330464

prossimi aggiornamenti sul sito  www.levanto.com/natale 

 

PROGRAMMA

 26
dicembre
Milano Entro le 18:00 accoglienza a Milano  presso la Basilica di Sant’Ambrogio. Visita della Basilica e Santa Messa. Fuoco di apertura ore 21:00. Presentazione della Route e della Comunità ore 22:00 
 27
dicembre
Da Milano
all’Olrepò Pavese
Ufficio del mattino. Proposta del tema e visita al Battistero di San Giovanni alle fonti presso il Duomo di Milano. Trasferimento in pullman nei pressi di Varzi e cammino fino a destinazione. Cena. Santa Messa.
 28
dicembre
Dall’Oltrepò Pavese a Casteggio  Ufficio del mattino. Proposta del tema e cammino fino a Casteggio. Cena. Santa Messa. Liturgia penitenziale.
29
dicembre
Da Casteggio a Pavia Ufficio del mattino. Proposta del tema e cammino fino a Pavia. Santa Messa. Adorazione Eucaristica
 30
dicembre
Pavia Ufficio del mattino. Tempo libero di Unità. Santa Messa conclusiva celebrata da S.E. Mons. Guido Gallese vescovo di Alessandria alle ore 10:00 nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Capitolo Finale. Conclusione ore 14:00. 

NOTE

  • E’ una route di spiritualità, in rigoroso stile scout, con forte impegno fisico, tempi molto tirati, tanto canto, tanta liturgia.
  • L’uniforme deve essere perfetta secondo le regole della propria associazione con pantaloni corti o gonna pantalone.
  • Astinenza da fumo e alcolici.
  • E’ un’esperienza di incontro e scambio. Le unità di origine saranno sciolte e voi sarete inseriti in unità di formazione maschili e femminili. I capi, rover scout, scolte di S. Giorgio e gli adulti che non avranno altri incarichi saranno riuniti in compagnie di S. Giorgio. All’accoglienza vi presenterete già divisi in coppie del tutto indipendenti anche per la preparazione dei pasti. I due sottocampi, maschile e femminile, si riuniranno per le liturgie e i momenti comunitari.
  • Attrezzatura normale per campo mobile con pernottamento in accantonamento, anche senza letti. Qualche accantonamento potrebbe essere non riscaldato… .Gli zaini non devono superare i 15 Kg!
  • Per le iscrizioni mandate, al più presto, una e-mail alla Capo Campo. Vi verranno successivamente richiesti i dati dei partecipanti, la loro posizione scout (novizi, rovers, scolte, capi) e l’indirizzo, telefono, e-mail del capo responsabile. Importante: non si accettano unità senza un capo responsabile e partecipanti con meno di 16 anni. D. Lgs. 196/2003: con la richiesta di iscrizione si consente il trattamento dei dati personali ai fini dello svolgimento della Route e dell’informazione su successive attività.
  • La quota di partecipazione, da versare all’accoglienza, sarà di € 40,00 comprendente anche il fazzolettone ed il carnet della Route.
  • Vitto essenziale e di rapida preparazione. Ognuno deve arrivare provvisto dei viveri necessari almeno per la cena del 26 e il pranzo del 27. Successivamente funzionerà uno spaccio organizzato dall’Intendenza dove poter acquistare i viveri
  • Per chi arriva in macchina: l’intendenza non potrà farsi carico di gestire il vostro mezzo per cui dovete trovare un posto in cui lasciarla per tutto il tempo della route.