La nostra Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa cattolici sta per compiere 40 anni (nel 2016). In tutto questo periodo ogni Gruppo, inclusi quelli più giovani, ha vissuto tantissime esperienze e avventure che sarebbe meraviglioso conoscere, condividere e conservare prima che sia troppo tardi.
Sì, è vero, qualche gruppo ha già pubblicato riassunti di alcuni punti importanti della sua storia su Internet, ma quasi tutto è ancora sparpagliato nella memoria di qualcuno, negli annuari delle Unità o in qualche soffitta. Cioè sconosciuto. Sarebbe un vero peccato perdere memoria della nostra storia, soprattutto oggi che con Internet è facilissimo lavorare insieme anche senza incontrarsi mai. È per questo motivo che alcuni mesi fa ho creato, in spirito di servizio verso la nostra Associazione, StoriaFse.net, un portale Web dedicato esclusivamente a ricostruire la storia completa di ogni singolo Gruppo o Unità degli Scout d’Europa Italiani, dalla nascita a oggi.
Tutti i soci presenti e passati dell’Associazione, senza limiti d’età, sono invitati a partecipare: nessuna storia è irrilevante. Su StoriaFse.net potete già trovare Lupetti che raccontano le loro prime Vacanze di Branco fianco a fianco con Capi che spiegano come sono nate alcune attività di Formazione Capi.VitaAssociativa_2
Che aspettate a imitarli? Non abbiate paura, non occorre quasi nessuna conoscenza informatica: bastano l’accesso a Internet, un indirizzo email valido e qualcosa da raccontare (importante: per aggiungere le proprie storie o commentare quelle già inserite occorre registrarsi sul sito).
Ecco alcuni suggerimenti se credete di non avere nulla di interessante da raccontare: alcuni argomenti ottimi sono la vostra prima Route, Uscita o raduno Scout, oppure i momenti più belli o difficili del Servizio o della vostra “carriera” come Capi di Sestiglia, Sq. o Unità. Anche il semplice ricopiare da vecchi Quaderni di Caccia le relazioni già esistenti sarebbe un’ottima (e utilissima) idea! Pubblicare un pezzo, anche piccolo, di storia di un Gruppo potrebbe essere un’attività o impresa Scout vera e propria in qualunque Branca.
Tutti questi comunque sono soltanto suggerimenti. Per saperne di più o chiedere ulteriori spiegazioni basta seguire dalla home page i link alle Domande Più Frequenti o a come aggiungere articoli, oppure scrivere a marco@storiafse.net.

VitaAssociativa_3

http://storiafse.net

Buona Strada e arrivederci su StoriaFse.net!
Marco Fioretti

a cura di David Giovannoli