Quando un gruppo di scolte parte per il campo invernale e fa freddo, cosa può fare? È sufficiente ritrovarsi attorno ad un fuoco in una casetta circondata dalla neve e, confrontandosi, andare alla ricerca dei propri talenti; questo è quello che è capitato a noi scolte del Fuoco Perfetta Letizia durante il campo 2012 a Prati di Mezzo.
Ognuno nel suo piccolo ha particolari doti e proprio in questa occasione abbiamo messo in gioco noi stesse, facendo conoscere e al tempo stesso trasmettendo i nostri talenti al resto del Fuoco. Avevamo avuto la possibilità di prepararci prima della partenza per presentarli al meglio a tutte le altre; abbiamo capito che spesso ci sottovalutiamo ma che siamo capaci di fare grandi cose grazie soprattutto all’aiuto reciproco.
C’è chi si è riscoperta buongustaia proponendo un’attività di cucina con ingredienti essenziali, attraverso la preparazione di un dolce; chi ha allenato la mente con giochini di logica; chi con l’abilità manuale, armata di ferri e di lana ha dato spazio ad un’arte dei tempi delle nostre nonne, il lavoro a maglia; chi ci ha allietato con il canto; chi ha stuzzicato la nostra fantasia con il disegno e chi del riciclo fa un’arte riuscendo a creare fantastici bracciali.
Siamo partite con un solo talento nello zaino e grazie a queste attività siamo riuscite a riempirlo di nuove tecniche e di maggiore consapevolezza nelle nostre abilità.
Ma non basta! Per riscoprire le nostre tradizioni ciociare, tramandate da nonne e mamme, ci siamo cimentate nella preparazione di pasta all’uovo fatta a mano (fettuccine, gnam!!)
Tutti i lavori svolti hanno avuto un grande successo, anche i nostri palati hanno apprezzato!!
Grazie a queste attività per lo più pratiche, ma ognuna ricca di una parte di noi stesse, abbiamo capito che applicandoci e mettendoci in gioco siamo capaci di superare i nostri limiti, attraverso la collaborazione, la tenacia, spirito d’iniziativa e tanta voglia di fare.

Buona Strada
Fuoco Perfetta Letizia
Gruppo Frosinone 1

a cura di Bianca Marinelli