ISAIA 52
(BRANO TRATTO DALLA PRIMA LETTURA DEL VENERDÌ SANTO)

Ecco, il mio servo…
molti si stupirono di lui tanto era sfigurato
per essere d’uomo il suo aspetto
e diversa la sua forma da quella dei figli dell’uomo […]
EPPURE EGLI SI È CARICATO DELLE NOSTRE SOFFERENZE,
SI È ADDOSSATO I NOSTRI DOLORI […]
EGLI È STATO TRAFITTO PER LE NOSTRE COLPE,
SCHIACCIATO PER LE NOSTRE INIQUITÀ.
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
per le sue piaghe noi siamo stati guariti.[…]
Il Signore fece ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti […]
QUANDO OFFRIRÀ SE STESSO IN SACRIFICIO DI RIPARAZIONE,
VEDRÀ UNA DISCENDENZA, VIVRÀ A LUNGO,
SI COMPIRÀ PER MEZZO SUO LA VOLONTÀ DEL SIGNORE […]
il giusto mio servo giustificherà molti,
egli si addosserà le loro iniquità. […]
Egli portava il peccato di molti e intercedeva per i colpevoli.

PASSIONE
È UNA PAROLA ROSSA!!
Rossa come il cuore, accesa come l’amore, irrefrenabile come la… PASSIONE!! Otto lettere che su un qualsiasi motore di ricerca rivelano abbracci, baci, sguardi che intrecciano vite e corpi. Amori desiderati, cullati e consumati, che dipingono bene ciò che nella nostra fantasia compare quando si accende la parola… PASSIONE.
Anche quando questa parola viene toccata dalle mani di Dio, cullata nel cuore del Figlio, non cambia colore, rimane… ROSSA!!
Rossa come l’amore, intensa come solo la carne può essere… Colorata col (del) colore del SANGUE!!!
Passione intensa come la vita, estrema come la morte, veloce come quel giorno, quell’ora (…la Sua!!!), ma eterna come tutto ciò che é vero, come quei momenti e quei gesti autentici in cui la vita si dice e si dona tutta!!!
Consumata su una croce ma continuamente presente e viva in tutti coloro che in quell’abbraccio d’amore si sono trovati afferrati e
avvolti!…
E tutti noi che siamo testimoni di quel momento, avvolti da quell’amore, con le lacrime agli occhi non abbiamo altre parole per descrivere tutto questo se non… “PASSIONE”!!

“COM-UNIONE”
Quanto Amore e quanta vita sono raccolti in quella Passione…
Perché solo chi é vivo sa amare
Perché solo chi é vivo soffre (le pietre no, non sanno, non possono soffrire!!!)
Perché solo chi é vivo sa entrare in relazione vera, autentica, con gli altri, sa creare COMUNIONE!
VIVERE infatti é tessere relazioni vere e profonde con la realtà, con le situazioni, con le persone e con le cose. AMARE é permettere al tuo cuore di respirare, di venire alla luce, di uscire allo scoperto, di andare oltre le difese, oltre le apparenze e le paure in cui di solito si nasconde e si maschera!!
Solo quando si sgretola la pietra che ci rinchiude in sepolcri d’indifferenza, allora, solo allora, la vita torna ad accendersi di gusto, di colori, di gioia …
Solo allora la vita si APPASSIONA, la realtà inizia ad essere interessante perché le cose ora ti parlano, ti riguardano, iniziano a starti a cuore, TI ENTRANO DENTRO!!! Iniziano ad essere parte di te perché le senti vive, vicine, “PROSSIME”… e proprio perché son prossime ti toccano, ti smuovono qualcosa dentro!

AMORE e DOLORE

MORTE e VITA
Un cuore che ama è un cuore che sa abbattere l’indifferenza, che sa annullare le distanze. L’iniziare a guardare le cose con gli occhi del cuore ci dona la possibilità di “sentirle” in modo diverso, di lasciarci “muovere” e “commuovere” da esse.
VIVERE È AMARE! È lasciare che il cuore diventi un tutt’uno con altri cuori… ma, proprio per questo, l’amore espone anche ad una comunione intima e difficilissima con il… DOLORE!!!
Sicuramente c’è un “dolore passivo”, quasi subìto, che patisci ogni volta che, con freddezza e incuria, qualcuno maltratta il tuo cuore. Questo dolore peró è imparagonabile a quel “dolore attivo”, quello sconvolgimento interiore, quella sofferenza interna e lancinante che afferra la tua anima quando il male, la malattia, il dolore o la morte afferrano una di quelle persone per cui il tuo cuore si era acceso!!!
E qui, solo qui, senti tutta la portata e il senso della parola COM-PASSIONE! Nella compassione c’è tanto dolore da sentire nella tua carne tutta la fatica che l’altro sta vivendo, nella compassione c’è tanto amore da non accettare indifferente che la tragedia si consumi!!!!
E il nostro Dio non è altro che misericordia, amore, COMPASSIONE!!! Dio non scherza, Dio non finge!!!
Nella nostra storia Dio c’è stato, DIO HA AMATO! Lui ha sofferto proprio perché ci ha amato, perché ha avuto compassione di te e di me. Guardando alla Sua passione noi scopriamo che realmente “LUI È LA VITA” proprio perché ha saputo amarci così, proprio perché non ce l’ha fatta a girare la testa, a scrollare le spalle, a lasciarci soli, in balia delle nostri morti!
Nella sua Passione Lui è morto per noi, per donarci il suo amore, il suo Spirito, affinché anche noi potessimo diventare capaci d’amare, di vivere e di offrire la vita perché l’altro sia… e proprio dove la morte sembra avere la meglio è lì che la vita può vincere… quando un’altra vita arriva a spendersi, a donarsi, a soffrire affinché un altro, quantomeno, non sia solo… non sia senza di Te!!

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI….

Per chi desiderasse approfondire, in modo diverso, il tema consiglio:

cadendo da cavallo_2

L. Basset,  Aprirsi alla compassione, Edizioni Messaggero Padova 2012.

 

 

 

cadendo da cavallo_3

     

H.J.M. Nouwen, Compassione. Una riflessione sulla vita cristiana, Queriniana 2004.

 

 

Frate Andrea Cova – Assistente Nazionale Scolte