Carissima Scolta Semplice,
cosa ci faccio anche qui? Hai paura che ti stia pedinando?
In un certo senso è vero, è così… tu hai intrapreso una Strada che io ho comunque il dovere (ma soprattutto) il piacere di dover seguire, anche se da lontano… tu sei stata una Guida, e questo per me ha un valore incredibile.

Questa Strada che hai intrapreso ora ti porterà probabilmente a scoprire posti inesplorati e meravigliosi (e sto parlando anche in senso metaforico della scoperta di te!), ma molto probabilmente questa Strada non passerà dalla Francia la prossima estate, nonostante magari tu avessi puntato la bussola con la tua squadriglia verso l’EuroJamboree 2014.

Un grande evento come questo prevede un’organizzazione tale da partire con anni di anticipo e questo vuol dire coinvolgere persone che forse alla fine non vi parteciperanno ma, che a dirla tutta, hanno avuto un ruolo da protagoniste: hanno permesso che ciò si realizzasse.
Allora volevo dirti di cuore il mio Grazie per aver contribuito a costruire questa grande cordata e soprattutto per aver accompagnato “ovunque” la tua squadriglia e averle indicato la direzione da seguire.

Negli sguardi delle “tue” guide ritroverai sempre il sapore dell’avventura e la gioia di essere stata loro utile, che sono cose che fortunatamente non appesantiscono lo zaino… anzi lo rendono più leggero!
E in tutte quelle guide che partiranno per la Francia, al loro rientro ad agosto 2014, vedrai negli occhi una scintilla nuova e preziosa che anche tu hai contribuito ad accendere, dei sorrisi grati per quello che hanno vissuto e per chi ha permesso loro di viverlo!
Grazie davvero di cuore… e con questo mio cuore ti auguro ancora una volta
Buona Caccia, ma soprattutto: Buona Strada.

Luvi
Commissaria Nazionale
per la Branca Guide

David Giovannoli