Ciao, mi chiamo Margherita Misuraca, sono di Palermo e ho 25 anni. Sono iscritta dal 2002 e attualmente sono Capo Riparto e Capo Fuoco nel Gruppo Palermo 16. Ho piacere e desiderio di pubblicare una mia esperienza personale, che ho vissuto nel 2009, per dare testimonianza ai tanti giovani di oggi che vanno sempre di fretta e che non hanno il tempo di fermarsi: “Svegliati è tempo di dare il tuo sì”. È bene fermarsi e chiedersi: “Chi sono? Dove sto andando?”.

Nel 2009 ho fatto l’esperienza del Centro Giovanile a Palermo per un anno. un anno di discernimento vocazionale. Ho lasciato tutto ciò che facevo (università, amici, scout, famiglia)… il coraggio di mettere tutto in gioco e ricominciare! Penso che questa mia piccola (ma grande per me) esperienza possa essere di aiuto a tutti perché permette di capire tante cose.

Il Centro Giovanile ha lo scopo di condurre le giovani a percorrere un itinerario di progressiva maturazione umano-cristiana, in uno stile evangelico-francescano, per giungere a vivere responsabilmente la propria vocazione-missione. Il percorso del Centro giovanile è diviso in tre tappe:
• I Tappa: Amate e chiamate alla libertà
• II Tappa: Scelte per vivere alla presenza del Signore.
• III Tappa: Consapevoli del progetto di Dio su di sé.

È gestito dalle Suore Francescane Missionarie d’Egitto, a Palermo e ad Assisi. Noi eravamo seguite da due suore responsabili da un punto di vista spirituale e anche umano con l’aiuto di una psicologa. Ho fatto questa esperienza a Palermo ma dovendo vivere con le suore, non potevo continuare gli studi o proseguire con quello che facevo perché le giornate erano molto impegnative. La mattina con la preghiera, poi lo studio alla facoltà di teologia, frequentando corsi quali “sacramentaria” e “liturgia”, incontri serali con i giovani e con i frati per la formazione cristiana. Sono stata ad Assisi, Roma, Reggio Calabria, Canicattì, Ariano Irpino e tante altre città per dare testimonianza di questa esperienza, all’interno di missioni giovani in varie parti d’Italia.
Ecco perché ho dovuto lasciare quanto facevo per iniziare un’altra avventura, un altro “gioco” perché quanto ho vissuto ti mette in gioco. Ho conosciuto tante persone, vissuto emozioni grandi, fatto esperienza della provvidenza di Dio. Cosa dire ancora! Ho imparato tanto e sono diventata molto più consapevole di chi sono, del mio posto nel mondo, del mio stare qui, in questa vita, del mio “oggi”. Come i ragazzi hanno l’aiuto del seminario questa è un opportunità per le ragazze, di fare chiarezza, di trovare la propria vocazionemissione che non si finisce mai di comprendere. Dio chiama!
Dobbiamo avere il coraggio di rispondere. Io ho dato quell’anno al Signore, un anno di generosità. Sono sempre alla ricerca della sua volontà.

E in attesa del mio posto, m’impegno a essere migliore di ieri.

Questa frase è il mio motto di vita! Spesso la ripeto a me stessa, a chi mi sta accanto, alle scolte, alle guide. Lo dico a tutti!!! È un insegnamento di vita che ho preso da Beata Caterina Troiani fondatrice di quest’ordine di suore francescane che hanno lanciato questa proposta alle giovani.
Veramente una donna di carattere, Beata Caterina Troiani! Donna coraggiosa, zelante nel suo fare, attiva, donna di servizio e di fede. Donna che racchiudeva in se una fiducia immensa e amore. Donna di duplice vocazione; perché dopo tanti anni in clausura il Signore la chiama a essere Donna oltre mare, Donna missionaria. Misteriosi i piani di Dio!!! Pensi di aver trovato il tuo posto e poi non lo è più. Perché Dio ci da tante chiamate, ci chiama a fare tante cose, perché siamo suoi strumenti, matite nelle mani di Dio come diceva Madre Teresa di Calcutta. Fantastico non trovate??? Spero di avervi trasmesso un po’ di quella gioia, emozione, curiosità di quanto ho vissuto. Se lo desiderate potete fare anche voi questa esperienza, visitate il sito www.francescane.net per ulteriori informazioni.

Buona Strada, Margherita – PA 16