Euromoot modalità ON.

Il 2019 sarà l’anno del secondo Euromoot della nostra Associazione, ma che cosa vuol dire?
Si tratta di un incontro internazionale dei Fuochi e dei Clan della UIGSE (vedi link1 http://uigse-fse.org/), migliaia di giovani che condividono la fede in Cristo e che amano viverla attraverso la Legge e la Promessa Scout ed il nostro Metodo fatto di avventura e contatto con la natura.
Il punto di forza dell’Euromoot è valorizzare i tratti comuni, al di là delle diversità locali, tradizionali e culturali: il Servizio, la vita all’aperto e l’Europa fanno uomini e donne della Partenza, veri cristiani e veri cittadini… europei!
Cari Rover e Scolte, siete i Capi e le Capo di un domani imminente, in cui i ragazzi e le ragazze che vi verranno affidati avranno, più che mai, la necessità e la voglia di toccare con mano una dimensione di scoutismo internazionale ed appassionata, … è un compito esaltante ed estremamente importante perché questa conoscenza dell’altro e questa amicizia interculturale sono alla base della pace fra i popoli.
Il prossimo Euromoot non sarà un’esperienza, un evento da vivere o un “semplice” incontro ma una vera e propria tappa sulla Strada, una porta aperta sul futuro di cui varcare la soglia per arricchire la nostra vita, per riempire lo zaino e per farci toccare il cuore scoprendo il significato profondo di quel “d’Europa” che compare sul nostro distintivo.
Fuochi e Clan potranno organizzare l’Euromoot andando incontro alle proprie esigenze, come una Route o un Campo Mobile in cui ognuno ha la bella responsabilità di costruire la Comunità.

Cammineremo, (anche fisicamente!), sui passi di sei Santi che hanno contribuito significativamente alla promozione del Cristianesimo in Europa, e che veglieranno sulle nostre strade: S. Benedetto da Norcia, S. Francesco d’Assisi, S. Caterina da Siena, S.Paolo e SS Cirillo e Metodio.
Potrete quindi scegliere di percorrere una delle “loro” vie:

  • I monti Simbruini e il Frusinate di San Benedetto
  • I monti Sibillini di San Francesco
  • La via Francigena di Santa Caterina
  • La via Appia di San Paolo

Per poi ritrovarci tutti a Roma, uniti al motto di “Parate Viam Domini” (=Preparate la Via del Signore!)
Quindi… pronti, partenza e via alle iscrizioni, alla scelta dei percorsi e ai gemellaggi!!
È già online il sito dove potrete seguire gli aggiornamenti: video, immagini, testi, informazioni, ecc…, ed è già on line il concorso per la realizzazione del Logo: partecipa anche tu e dai il tuo contributo a quel desiderio e quel sogno d’Europa a coloro che verranno dopo di noi!! (per il regolamento vai
su link2 http://euromoot.org/).

Dal 27 luglio al 4 agosto 2019 cammineremo verso Roma, noi ci stiamo preparando e voi?
WE’RE WAITING FOR YOU!

Buona Strada!

Barbara Orioni