Michela Bertoni e Marco Platania – Commissari Generali “Se imparerai a farlo con le cose, domani lo farai con le persone..” Quando B.-P. codificò in 4 punti i cardini dell’educazione scout, aveva in mente senz’altro i ragazzi e la società…
Read moreDon Paolo La Terra – Assistente Generale La terza tappa del cammino che, con l’aiuto della Sacra Scrittura, ci sta conducendo verso il miglioramento del nostro stile di relazione, si arricchisce adesso di due elementi ulteriori: la protezione e il…
Read morePietro Antonucci Mi viene chiesto un contributo in grado di poter ricordare a tutti noi una figura cruciale della nostra storia Associativa. Fernando Valchera. Quando capita di dover raccontare qualcosa di molto importante, si corre il rischio di banalizzare o…
Read morePier Marco Trulli Gennaio 1912: B.-P. parte per un lungo viaggio promozionale dello scautismo. Si imbarca sulla nave “Arcadian” e lì incontra Olave St. Clair Soames, la donna che diventerà sua moglie e che resterà con lui fino alla sua…
Read moreStefano Bertoni “In quelle di Steve Jobs e Albert Einstein regnava il caos. Agata Christie ne aveva una ordinatissima … E’ la scrivania”1” È molto divertente addentrarsi nelle teorie che si interrogano sul confronto ordine/disordine e notare che da diverso…
Read moreAttilio Grieco Quando Baden-Powell fondò le Guide, scelse come loro emblema il trifoglio, probabilmente ispirato dagli emblemi di prestigiosi reggimenti britannici dove tale simbolo era presente. Sorge allora la domanda: come mai nella FSE, dove si è così attenti a…
Read moreCristina Breda – Commissaria Nazionale Coccinelle In primavera dovrebbero spuntare promesse, mughetti e genziane sulle “ali”delle Coccinelle così da permettere loro di volare più in alto e dedicarsi a nuove specialità. Spesso quest’ultime sono un po’ trascurate quale strumento per…
Read more