Sussidi di Branca: istruzioni per l’uso

Cristina Breda – Commissaria Nazionale Branca Coccinelle

Spesso ci si dimentica di loro, altre volte non si sa neppure che esistano, altre ancora vengono lasciati nell’angolo più lontano della propria libreria a prendere polvere….di cosa parliamo? Dei sussidi!

Come Branca Coccinelle ne abbiamo più di uno, e diversi di essi sono stati scritti da chi ha conosciuto e amato profondamente il nostro metodo: Padre Ivan Zuzek.

Sono stati scritti, quindi, pensando proprio alle Capo Cerchio e alle Coccinelle, per approfondire alcuni aspetti del metodo o alcuni aspetti della spiritualità che lo contraddistingue.
Lo scopo dei sussidi è, infatti, quello di spiegare al meglio obiettivo e preparazione di determinati momenti della vita di Cerchio.

Alcuni di essi, come “Il Volo Estivo” o “Le specialità”, hanno proprio il suddetto scopo.
Altri, invece, come “Eccomi”,” Gesù Aiutami” , “Maria”, San Francesco in Cerchio” hanno decisamente un taglio più spirituale ma hanno altresì il fine di fornire materiale per un’adeguata organizzazione dell’attività, coerente con l’obiettivo stabilito.

Tutti descrivono un modo corretto di attuare il metodo. Possono, quindi, essere considerati un utile strumento nelle mani di una Capo; spetta a lei, però, saperli sfruttare in modo adeguato.
Ecco, dunque, alcuni consigli utili:

1) Comprare i sussidi. Possono essere acquistati anche un po’ alla volta, oppure di Cerchio e lasciati in una piccola biblioteca di Cerchio che rimanga per tutte le Capo (presenti e future).
Con il tempo, ogni Capo dovrebbe ambire ad avere una propria biblioteca personale, fatta di testi associativi e fondanti del metodo scout.

2) Sfogliare i sussidi e cercare di comprenderne il contenuto, almeno sommariamente, per capire di cosa parlano e darsi un ordine di priorità di lettura. Dopo le Norme Direttive di Branca, ogni Capo Cerchio dovrebbe per lo meno leggersi attentamente “Le Specialità” e “Il Volo Estivo”.

3) Procedere alla lettura attenta: sottolineando, segnando con qualche post it o segnalibro le cose al momento più utili e interessanti. Non serve imparare a memoria o studiare il testo ma si può così rendere più semplice il recupero delle informazioni, quando occorrono (ovvero sapere dove andare a cercare).

4) Tenerli a disposizione quando si prepara un’attività: in questo modo programmare diventerà molto più semplice perché avrete un riferimento da cui partire per prendere qualche spunto o per applicare l’attività stessa, piuttosto che per chiarirvi per raggiungere quale obiettivo possa essere attuata.
E’ importante tener presente che questo non vuol dire applicare pedissequamente quanto c’è scritto, ma vanno sempre considerati i bisogni delle proprie bambine e gli obiettivi che si vogliono raggiungere per valutare se quanto proposto può andar bene o va adattato o modificato.

5) Rileggerli periodicamente: è fondamentale confrontare la propria attività con le indicazioni associative, le soluzioni pedagogiche più adatte spesso le abbiamo ‘in casa’ e non ce ne accorgiamo! E poi, leggendoli, spesso ci vengono in mente proprio le nostre coccinelle, con le loro difficoltà da superare o i passi avanti fatti proprio grazie all’applicazione corretta del metodo. …
I sussidi sono un supporto, una guida, che richiede sempre l’intervento della Capo.

A tal fine, proprio per rendere sempre più fruibili i testi, la Pattuglia Nazionale ha chiesto a Padre Peter, Assistente Nazionale, di rileggere il sussidio dedicato a Maria, in linea con il tema proposto a tutti i Cerchi.

Il sussidio, che a breve sarà disponibile, era stato scritto circa vent’anni fa da P. Ivan; insieme a Padre Peter abbiamo ritenuto opportuno aggiornarlo e riorganizzarlo per rendere ancor più fruibile il ricco materiale riportato dal suo autore. Nella nuova stesura ogni capitolo sarà suddiviso in tre parti: la prima fornirà le informazioni utili riguardanti il tema trattato; la seconda proporrà una riflessione al lettore, per far sì che chi legge si avvicini, con mente, spirito e cuore all’argomento; infine, nell’ultima parte, si riporteranno alcune possibili attività che ne traducono concretamente i contenuti.

La scelta di articolare così il testo è legata alla volontà di ricordare alle Capo Cerchio che prima di organizzare un’attività bisogna prepararsi, non solo raccogliendo informazioni ma anche riflettendoci sopra con attenzione e interiorizzando l’argomento. La struttura, pertanto, vorrebbe stimolare ad adottare questo come modus operandi per ogni attività.

La speranza, poi, è anche quella che aiuti ad avvicinarsi sempre di più alla figura di Maria, per imparare da Lei a rispondere Eccomi e, soprattutto, a mettere al centro della nostra vita e del nostro servizio Dio Padre.

Infine, è opportuno ricordare che oltre ai sussidi da leggere e/o acquistare ogni Capo Cerchio deve preoccuparsi di avere le Norme Direttive di Branca; esse non sono un sussidio ma stabiliscono gli aspetti fondamentali del metodo, partendo dai quali si inizia a programmare.

A breve uscirà anche una nuova edizione delle Norme, in parte aggiornata e rinnovata; questa riedizione non viene fatta perché il testo precedente non sia più attuale, anzi, ma è stata voluta per fornire alla Capo un aiuto ancor più completo nella preparazione delle attività e nel prestare la dovuta attenzione a ciascuna delle sue Coccinelle.

Non resta, quindi, che augurare una buona lettura e un buon uso!

Posted in 3/2014, Giocare il Gioco