Maddalena Fanti e Alberto Belloni – Pattuglia Disabilità
Il 18 novembre 2017, a Roma, presso l’auditorium di S. Croce di Gerusalemme si svolgerà il convegno dal titolo “Scautismo e disabilità: situazione e prospettive”.
L’idea di un convegno su questo tema parte dagli incaricati nazionali ai rapporti tra Scoutismo e Disabilità Alberto Belloni e Maddalena Fanti e condivisa con il Consiglio Direttivo dell’Associazione. Nell’organizzazione del convegno interviene anche il Centro Studi Nazionale.
Perché un convegno sul tema “disabilità”? Spesso i capi unità, all’inizio dell’anno scout, si trovano di fronte alla richiesta di iscrizione di un ragazzo o una ragazza con disabilità.
La valutazione della richiesta, la voglia di rispondere positivamente alla famiglia, il timore di non riuscire a gestire la situazione che possa crearsi, sono le prime riflessioni istintive che si affacciano. E allora ci si informa chiedendo aiuto magari a qualcuno che, forse, ha già affrontato quel genere di esperienza.
Ma spesso scopriamo che il suo caso era completamente diverso dal nostro. E questo accade perché ogni persona è unica e irripetibile, anche la persona con disabilità.
La richiesta di inserimento di un bambino o di ragazzo con disabilità è comunque sempre più frequente nella nostra società dove l’inclusione appare sempre più presente in tutte le realtà sociali.
Per questo crediamo che il nostro “Estote Parati” ci inviti ad essere realmente pronti a rispondere al meglio a questa sfida, cercando di offrire il nostro servizio alle famiglie che si rivolgono ai nostri gruppi.
Ecco dunque un convegno che sviluppa questo tema, per fornire qualche criterio e qualche strumento utili per affrontare queste situazioni che appartengono pienamente al compito del capo unità e del suo Gruppo.
Interverranno degli esperti della materia:
Fortunata Folino, psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute, coordinatrice nell’Associazione Il Filo dalla Torre, che parlerà di “Disabilità e inclusione nella nostra società”. Illustrerà la situazione in Italia dell’inserimento dei ragazzi con disabilità nella scuola e nella società in genere, inquadrando così il contesto sociale in cui agisce l’Associazione.
Don Andrea Lonardo, insegnante presso l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” di Roma, direttore dell’Ufficio Catechistico e del Servizio per il catecumenato della Diocesi di Roma. Svilupperà il tema “La tua Parola è per tutti”, una lettura cristiana del prendersi cura del fratello con disabilità.
Anna Contardi, Assistente sociale, Coordinatrice nazionale dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Dal 1981 lavora nell’associazione, svolgendo attività di consulenza, formazione e progettazione. Ha ideato e dirige dal 1989 il Corso di Educazione all’autonomia per adolescenti con Sindrome di Down. Da sempre ha affrontato e lavorato per questo tema e con noi tratterà “L’inclusione nello scautismo”, per un corretto approccio nei gruppi scout delle persone con disabilità
Alberto Belloni e Maddalena Fanti. Genitori e Capi Scout. coordineranno gli interventi. Daranno una lettura della situazione attuale nella nostra Associazione e delle prospettive future e per condividere con voi capi gli impegni che possiamo prenderci per continuare a formarci su questa tematica
Il convegno sarà un primo momento per approfondire il tema dell’inclusione del ragazzo/a con disabilità in una unità scout. Seguiranno altri interventi nel territorio nazionale – uno per ciascuna Regione scout ? – con approfondimenti metodologici specifici per ciascuna branca.
Per aiutarci ad organizzare al meglio il Convegno è stato richiesto ad ogni capo Unità e ai Gruppi di fornire i dati che li riguardano circa l’inclusione di persone con disabilità nelle proprie unità, rispondendo ad un semplice questionario.
Se non l’hai ancora fatto ti chiediamo di rispondere. La tua partecipazione è per noi molto importante per aver una lettura più veritiera possibile della situazione attuale delle nostre unità.
Puoi accedere al questionario entrando su https://goo.gl/forms/yIlw81iahNDEWUHn2
Ora prendi nota della data del convegno perché aspettiamo anche te.
E se hai bisogno di chiarimenti contattaci su pattugliadisabilita@fse.it.