Per la strada

Pier Marco Trulli

 

Iniziamo questo numero con il contributo, nella rubrica “Nelle Sue Mani”, di Don Riccardo Robella sulla Pasqua, l’evento centrale della nostra fede, la novità dirompente che cambia il nostro orizzonte. Lasciamoci guidare dalle sue parole per riflettere su cosa voglia dire per noi la Resurrezione di Cristo, su come il male anche se apparentemente più forte non vinca.

Continuiamo poi il nostro percorso di fede con un dono, che ci viene da un Convento di Monache di clausura di Roma. Una nostra Capo ora Monaca Agostiniana, Suor Fulvia, ci offre la sua lettura di una figura biblica molto particolare, Giuditta. Lo fa precedendo questa lectio con alcuni suggerimenti su come mettersi in ascolto vero dei “Racconti di Dio”. Accogliamo questa proposta, che siamo sicuri piacerà non solo alle nostre Capo ma anche ai Capi, e che avrà un seguito sui prossimi numeri.

In “Orizzonte Europa” trovate una riflessione sull’ecumenismo del nostro Assistente Generale, Don Stefano Caprio. Una lettura che può aiutarci in vista dell’Eurojam di questa estate, così come l’altro articolo della Pattuglia Europa su un’esperienza di un riparto di guide tedesche in Italia. Un altro spunto, relativo alla partecipazione delle ragazze e ragazzi disabili all’Eurojam, lo trovate in “Lavori in corso”, a firma del consigliere nazionale Alberto Belloni.

“Preparati a servire” ospita un intervento di un gesuita redattore de “La Civilltà Cattolica”, padre Stefano Occhetta, che da alcuni anni cura degli incontri interassociativi di formazione alla politica. Ce ne spiega il senso il nostro Presidente Giuseppe Losurdo, che ha seguito sin dai primi passi questa iniziativa. Una provocazione di Stefano Bertoni sul rapporto tra vecchi e giovani ci invita a ragionare sul senso di alcuni nostri comportamenti, mentre dalla Svizzera arriva l’esperienza di servizio di un giovane cresciuto nello scautismo FSE francese e che è da poco più di un anno guardia svizzera di Papa Francesco a Roma.

In “Giocare il gioco” trovate i consueti articoli delle Branche, che spaziano dall’Incontro Nazionale Capo Cerchio di Loreto ai prossimi Campi Scuola, passando da proposte di attività per i lupetti e da una riflessione per i capi riparto su come affrontare i problemi. La branca Scolte ci propone una rilettura delle Mete Personali, mentre i Rover ci ricordano l’importanza dello “scudo della fede” e una Capo ci spiega meglio il Campo di formazione tecnica femminile.

“Radici” propone un ricordo di Franco Franchi De’ Cavalier, già Presidente della nostra Associazione e della Federazione dello Scoutismo Europeo.

“Regionando” ci racconta l’uscita di spiritualità della Regione Est, tenutasi al santuario di Maria Santissima Addolorata, nel cuore del Molise.

In “Compagni di viaggio” infine un breve ritratto di Don Rino Olivotto, figura storica dello scautismo trevigiano.

Chiude “In Bacheca” con le ultime notizie dall’Associazione.

Posted in 2/2014, 2014, Editoriale