Ho preso tutto?

Aline Cantono – Commissaria Nazionale Scolte

“Quando Dio voleva parlare a qualcuno lo tirava fuori dalla sua vita di tutti i giorni, lo pmortava su un monte, gli parlava e poi lo rimandava alla sua vita di tutti i giorni con un messaggio di novità.
Pressappoco anche la Route è così: un periodo straordinario, eppure estremamente reale, segnato dalla presenza di Dio, da cui si torna per rinnovare la vita di ogni giorno. Non per renderla uguale alla Route, ma per mettervi dentro il messaggio di novità ricevuto. Dunque, vieni Route, strada di libertà.”

Tre anni sulla via Francigena. Perché?
Ogni anno si percorrerà un tratto di avvicinamento a Roma, e il primo percorso termina dove inizia quello dell’anno successivo in una sorta di virtuale passaggio di testimone tra una Route e l’altra e tra le allieve dei vari campi scuola; una staffetta tra le capo su una via che già di per sé invita alla preghiera.
Avendo percorso lo scorso Agosto il tratto che va da S. Miniato a Siena, i prossimi i Campi Scuola di branca Scolte di 1° e 2° Tempo, partiranno da Siena per arrivare a S. Antimo.
Saranno effettuati entrambi dal 18 al 25 Ottobre 2014.

PERCORSO: Tot Km: 59,0

18 Ottobre Sabato Siena: Arrivo
Km 0
19 Ottobre Domenica Siena: S.Caterina
Km 0
20 Ottobre Lunedì Siena – Monteroni
Km 17,5
21 Ottobre Martedì Monteroni – Ponte d’Arbia
Km 9,0
22 Ottobre Mercoledì Ponte d’Arbia – Badia Ardenga
Km 15,5
23 Ottobre Giovedì Badia Ardenga – S.Antimo
Km 17,0
24 Ottobre Venerdì S. Antimo: Servizio
Km 0
25 Ottobre Sabato
S. Antimo: Fine Km 0

Ecco il percorso è stato descritto… ma il percorso di cosa?
Siamo sicure di star a parlare di un generico campo scuola?
Strada, chiacchierate metodologiche, nuove amiche, risate, nuovi orizzonti di fede…
Sì certo, questo È un campo scuola… ma è il TUO campo scuola?
Se le premesso sono :
Un campo scuola vale l’altro perché è comunque una cosa buona e giusta e scout.
Va fatto perché così il Capo Gruppo è contento,
è qualcosa che “devo” alle ragazze che mi son state affidate,
vado perché “stacco” dalla routine, perché è un passaggio obbligato per arrivare al Brevetto di Capo dell’ Associazione degli Scout d’Europa, o per fare un po’ di strada giacché è un po’ che non mi muovo….
Perché voglio che qualcuno mi spieghi la ricetta per capire meglio quelle scapestrate delle mie scolte…

Allora, si, prendi e salta sul primo treno che passa, magari un po’ in corsa, all’ultimo, con un po’ d’affanno, per un pelo, appena finito le cose da fare, il primo che parte, il primo che trovi…prendi e zompa su così arrivi dove devi andare e non ci pensi più…

E se invece ti volessi iscrivere perché è un modo di capire e vivere la tua VOCAZIONE al servizio e da Capo dell’Associazione?

Allora forse tutto questo avrebbe una motivazione più profonda, e il biglietto non lo staccheresti proprio all’ultimo minuto..

Un campo di terza branca è un campo in cui si FA strada, con i piedi ma anche con la testa e con il cuore. C’è un invito ad andare in profondità, a non lasciare cose in sospeso, ad andare fino in fondo ad una scelta che è libera e tutta personale perché ha a che fare con il senso vero ed ultimo che vuoi dare alla tua vita.

Ti aspettiamo a braccia aperte!

TEST: SEI PRONTA A CAMMINARE??

Causa ritardo del treno rischiamo di perdere la coincidenza con il pullman che ci porterà all’imbocco del sentiero, con il Fuoco e con lo zaino da Route carico sulle spalle, ci tocca fare una breve corsetta:
a) Perdiamo il pullman perché mi fermo a raccogliere la borraccia che si è slegata dallo zaino.
b) Riusciamo a salire sul pullman ma la Route è compromessa a causa della storta che ho preso essendomi sbilanciata correndo.
c) Ho il fiatone ma siamo tutte sul pullman!

la tappa giornaliera prevede 15 km di strada con un dislivello di 400 mt, partenza ore 8 di mattina:
a) Quando arriviamo arriviamo.
b) Speriamo di arrivare prima di cena.
c) In 5 ore arriviamo alla meta.

È pomeriggio, dopo una giornata di cammino arrivo con il Fuoco alla tappa prefissata:
a) Mi levo lo zaino buttandolo con rabbia per terra.
b) Le scolte iniziano a chiedermi dove piantare le tende e io rispondo loro in modo brusco.
c) Propongo alle scolte di farci una foto tutte assieme.

RISPOSTE:
Maggioranza di A e B: forse di strada ne hai fatta troppo poca! Tanti sono i segnali che lo dicono: il ritmo di cammino, l’equipaggiamento personale, la capacità di rimanere lucida dopo la fatica, ecc. Hai ancora qualche mese per allenarti per la Route estiva e per il Campo Scuola scolte: forza e coraggio allora, mettiti subito al lavoro così da arrivare preparata e mettere te stessa e le altre in condizione di vivere al meglio il campo! BP ci dice che la salute e la forza fisica sono aspetti importanti da coltivare perché se si ha un fisico efficiente si può aiutare gli altri nel momento della necessità… e quindi, cosa aspetti?!?

Maggioranza di C: Brava! Hai compreso in pieno l’importanza di fare strada e conosci bene la differenza tra una Route ed una scampagnata. Sai che la Strada non è una semplice passeggiata ma un vero e proprio strumento formativo per te stessa e per le ragazze che il Signore ti ha affidato.
La Strada ha tanto da offrire e insegnare e non può essere trascurata o fatta passare in secondo piano… per questo sei preparata ed hai allenato le tue scolte!

Posted in 3/2014, Giocare il Gioco