Le eccellenze del nostro Lupettismo

Giuliano Furlanetto – Akela d’Italia

L’inchiesta

La Branca Lupetti in tutta Italia – rispondendo a quanto il carrefour della Branca alla scorsa Assemblea ha evidenziato – ha aperto occhi ed orecchie per capire quali sono le esigenze dei lupetti che serviamo con lo scopo di tenerli al centro della nostra attenzione educativa.

I Consigli di Branco di tutta Italia, nell’ultimo trimestre del 2015, hanno osservato i bambini nel loro contesto naturale – il gioco – e ne è uscita una istantanea veramente interessante.

Logicamente si tratta di un’immagine generale che tenta di riassumere le caratteristiche del bambino “medio” (che in realtà non esiste in quanto tutti sono unici ed irripetibili), ma si avvicina a molti di essi.

Cosa ne è uscito

Si tratta più spesso di un bambino domestico poco avvezzo agli ampi spazi verdi, più abile nel digitare sullo schermo tramite i due pollici che in grado di realizzare dei giocattoli da utilizzare.

Pur avendo tutte le abilità motorie non è abituato ad arrampicarsi sugli alberi. Il divano è un rifugio abituale, pochi sono i bambini che quotidianamente fanno una passeggiata di almeno mezzora.

Ma il bambino, antropologicamente, è sempre lo stesso: il suo modo di correlarsi con il mondo è fatto di gioco, gli piace stare in compagnia dei suoi simili, gli piace ridere e far sentire la sua voce.

Ma ora il suo giocare sarà preferibilmente su di uno schermo, la compagnia non necessariamente presenza fisica, la risata quella di sottofondo di una trasmissione televisiva…

Cosa possiamo fare?

Cosa possiamo fare di meglio per questi bambini che sono sempre gli stessi, ma in fondo, sono figli del nostro tempo? Ci siamo chiesti quali sono gli elementi tipici del nostro Lupettismo, quelli che rendono questo metodo unico e soprattutto quelli che possono piacere ai bambini di oggi.

I Vecchi Lupi di tutta Italia ci hanno detto quali sono gli elementi della nostra proposta educativa che si differenzia dalle altre proposte per il tempo libero e perché un bambino dovrebbe scegliere di venire in Branco.

Le nostre eccellenze

Gli elementi del Lupettismo che ne fanno uno strumento educativo vincente oggi, sono essenzialmente cinque: il gioco, il divertimento, il fare, la Natura e il Branco. Quest’ultimo inteso in maniera duplice come piccolo gruppo di pari e come atmosfera Giungla.

Si tratta dunque di mantenere il focus delle nostre attività su componenti che attirino la fantasia del bambino e siano tipiche del mondo scout e non di altri ambiti educativi come la scuola .Il giocare all’aperto, nella Natura, facendo, realizzando tante cose appassionanti e che rendano felice il Lupetto sono ciò che va fatto in Branco vivendo quotidianamente la Progressione personale, la Pista.

Come

E’ peraltro emerso che è prioritario rivedere le prove di pista e di specialità tenendo conto dei grandi cambiamenti vissuti dalla scuola italiana negli ultimi anni: ci sono nuove abilità che la pedagogia moderna sta studiando e di cui occorrerà tener conto per poter offrire una proposta educativa sempre efficace e rispettosa del bambino pur desiderando rimanere fedeli ad una tradizione di Lupettismo cattolico che sa guardare avanti anticipando nuove prospettive senza venire meno alla sua stessa anima.

Per tutti questi motivi la Pattuglia Nazionale Lupetti sta con tanta passione educativa lavorando per effettuare una ricognizione della Pista per donarle novello vigore e diletto proprio nel centenario del Manuale dei Lupetti.

Posted in 2/2016, Giocare il Gioco