In Bacheca 2/2017

Massimiliano Urbani

ATTI UFFICIALI

Il Consiglio Direttivo nella riunione dell’11 marzo 2017 ha nominato:

  • Vice Commissaria del Distretto Pesaro -Emilia Romagna: Laura Rossetti (Fano 1).
  • Capo Campo F.C. Branca Guide (DCC ): Manuela Evangelisti (Pergine 1).
  • Aiuto Capo Campo F.C. Branca Scolte (ACC ): Giovanna Marsilio (Lendinara 1).
  • Aiuto Capo Campo F.C. Branca Rover (ACC): Paolo Fedrigo (Trieste 1).
  • Capo Cerchio: Galvagni Anna (Trento 1); Di Palma Roberta (Frosinone 2).
  • Capo Riparto Guide: Castrucci Irene (Roma 30); Nanni Agnese (Velletri 2); Chiarello Maria (Este 1); Cesetti Elisa (Palestrina 1); Grasso Simona (Misilmeri 2).
  • Capo Fuoco: Piovesan In Minello Lidiana (Meolo 1); Martino Caterina (Reggio Calabria 10); Amici Chiara (Mortara 1).
  • Capo Branco: Sucato Girolamo (Palermo 8); Qualera Giovanni (Palermo 12); Rosati Marco (Rieti 2); Loro Gianluca (Roma 16); Bandiera Marco (Riese 1); Borzacchiello Andrea (Trieste 1).
  • Capo Riparto Esploratori: Golia Francesco (Monteporzio 1); Rubino Gianfranco (Villabate 1); Mazzon Stefano (Roncade 1); Baistrocchi Ruggero (Rieti 2).
  • Capo Clan: Tremolada Alessio (Padova 4); Di Pasquale Daniele (Villabate 1).

Il Consiglio ha inoltre autorizzato la formazione del Gruppo FSE Roma 10 San Mauro Abate.

Ha infine autorizzato i Gruppi Sonnino 1 San Gaspare Del Bufalo e Ceprano 1 San Massimiliano Kolbe ad applicare sul fazzoletto di Gruppo un distintivo speciale in occasione rispettivamente del trentennale e del quarantennale del Gruppo.

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 22 aprile ha nominato:

  • Vice Commissaria Del Distretto Treviso Est: Lidiana Piovesan (Meolo 1);
  • Capo Riparto Guide: Arcaleni Lucia (Chiaravalle 1); Spena Caroli (Cerignola 3); Jaroszewski Anna (L’Aquila 2); Galvagni Silvia (Trento 1).
  • Capo Fuoco: Ferrari Valentina (Vicenza 12); Di Napoli Benedetta (Frosinone 1).
  • Capo Branco: Lotito Riccardo (Cerignola 3); Galeandro Andrea (Induno Olona 1).
  • Capo Riparto Esploratori: Renzoni Marco (Fano 1); Russo Signorino Daniele (Bronte 1); Brenna Matteo (Bisuschio 1); De Lorenzo Giuseppe (Perugia 1).

HANNO LASCIATO UNA TRACCIA

Il Centro Studi Scout d’Europa, in occasione del 40° anniversario dell’Associazione, ha iniziato a raccogliere il racconto della vita delle tante persone, tornate alla Casa del Padre, che hanno lasciato una profonda traccia nel loro Gruppo, nel loro ambiente e in tutti coloro che le hanno incontrate.

È bello conoscere la loro vita e condividerla tra tutti e comporre così un affresco della nostra storia associativa che è la storia di una comunità resa ricca e feconda da tante vite che meritano di essere raccontate.

I primi profili ricevuti e pubblicati nel sito del Centro Studi sono quelli di Romina Evangelisti del Gruppo Pergine 1, di Luciano Furlanetto del Gruppo Treviso 9, di Stefania Lenticchia e Anthony Forsythe del Gruppo Roma 64.

Successivamente:

I Gruppi Roma 16 e Roma 53 ricordano Alice Di Pietro, Capo Cerchio che metteva affetto, passione, emozione in tutto quello che faceva. Con il suo sorriso illuminava il volto di tutti coloro che entravano in contatto con lei.

Il Gruppo Pescara 3 ricorda Alfredo Paolino, sempre disposto ad elargire un sorriso, disponibile verso tutti, gentile e raffinato nei modi, paziente e con l’innata capacità di farsi rispettare.

Il Gruppo Meolo 1 ricorda Federico Furlanetto che ha svolto i servizi di Akela, Capo Riparto, Incaricato di Distretto e successivamente Incaricato Regionale della Branca Esploratori. Era un vulcano di idee, il suo entusiasmo ti portava a dirgli di sì e a seguirlo sulla sua strada.

TRASLATE LE SPOGLIE DI KELLY

Il 12 marzo nella Casa Scout Agesci di Via Burigozzo a Milano, sede anche della fondazione “Baden”, è stata celebrata la S. Messa per accogliere le spoglie di Giulio Cesare Uccellini-Kelly, che sono state traslate nella Cappella “San Giorgio”.

Nel pomeriggio la presentazione del libro “Giulio Cesare Uccellini, il Bad boy dello scautismo italiano” è stato lo spunto per guardare allo scautismo di oggi e di domani facendo tesoro dell’esperienza di chi ci ha preceduto.

La giornata, alla quale era presente il nostro Fra Gerardo Pasquinelli e una rappresentanza associativa del Distretto Nord Ovest, è stata anche l’occasione per celebrare i 100 anni di fondazione del Milano 2 (il Gruppo di Kelly), il centenario della nascita di Vittorio Ghetti, i 70 anni della rivista “RS Servire”, fondata da don Andrea Ghetti, i 60 anni dal ritorno di Giulio Cesare Uccellini-Kelly alla Casa del Padre e i 30 anni dalla costituzione della Fondazione Baden.

(foto allegata. Didascalia: Giulio Cesare Uccellini – Kelly e Andrea Ghetti – Baden in un’attività delle Aquile Randagie nel 1936).

LETTERA DEL CARD. FERREL ALL’UIGSE

In risposta ad un report sulle attività dell’UIGSE che Nicoletta Orzes, Presidente Federale, gli aveva fatto pervenire, il Card. Kevin Farrel, Prefetto del nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il 27 febbraio u.s. ha inviato una lettera nella quale manifesta la sua soddisfazione nel sapere che “molti ragazzi e ragazze di diversi paesi europei aderiscono con slancio agli ideali dello scautismo e trovano nelle attività da voi promosse una preziosa occasione di crescita umana e spirituale”.

In particolare il Cardinale si rallegra per la “chiara adesione da parte di voi leaders alla fede cristiana e la scelta di presentare senza tentennamenti la sequela di Cristo e l’antropologia cristiana come vero fondamento dell’esistenza personale e come sicura base per tutte le proposte educative rivolte agli Scouts d’Europa. È questa la vera roccia sulla quale i giovani potranno costruire il loro futuro senza timore di smarrirsi, ed è la base dell’autentica comunione e fratellanza fra i popoli europei che sono tra i principali e più alti ideali della vostra associazione”.

Come Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, suggerisce infine ai Capi ed educatori “di dare particolare rilievo alla formazione all’affettività, all’amore autentico e alla vocazione matrimoniale dei giovani a voi affidati, un tema particolarmente caro al Santo Padre, e di cruciale importanza per la creazione di solide famiglie cristiane, le sole che potranno garantire un vero futuro di prosperità e di fratellanza spirituale in Europa”.

Posted in 2/2017, In Bacheca