Il Portale di Branca Scolte

Aline Cantono di Ceva – Commissaria Nazionale Scolte – scolte@fse.it

Cara Capo Fuoco, per Natale, sotto l’albero, dovresti aver trovato questa nostra letterina con una sorpresa proprio per te:

Questa è una grande novità per noi e, per godere appieno di tale nuovo strumento, sfrutto le pagine di Azimuth per svelarti cosa si nasconde dietro il portale analizzando insieme alcune definizioni che vorremmo lo caratterizzassero e dandoti delle istruzioni per l’uso.

Il Portale, per come noi Pattuglia Nazionale lo abbiamo pensato, può essere per te:

  • “un aiuto metodologico con precise finalità educative”
  • “un contenitore di idee apparentemente banali che il nostro Metodo illumina di originalità”

Ed infine vorrei anche illustrarti:

  • la sua struttura
  • le sue limitazioni

Il Portale: “un aiuto metodologico con precise finalità educative” e la sua originalità:

Un anno fa in PNS abbiamo deciso di cogliere questa sfida tecnologica.

Per noi, donne dei boschi, amanti della vita all’aria aperta, che hanno scelto di vivere per incontrare e servire l’altro guardandolo negli occhi, l’idea di un sito web non ci ha da subito esaltate.

Oltretutto di certo non era necessario creare un ulteriore ricettacolo di idee e schede tecniche vista la facilità con cui sul web si può reperire qualsiasi cosa.

E allora ci siamo chieste “perché” e soprattutto “come” essere “diverse”, quale poteva essere il nostro valore aggiuntivo affinché fossimo d’aiuto a te Capo Fuoco e a te Scolta.

E ci siamo accorte che è proprio il nostro bellissimo Metodo a fare la differenza!

Non mi dilungo in trattati di “filosofia scoltistica”, ma mi limito a farti un esempio concreto: nel nostro Portale trovi uno spazio dedicato alle ricette, sappiamo quante ne circolano on-line ma quante di queste sono realmente realizzabili in Route? e cioè: quante tengono conto della deperibilità degli alimenti quando non hai un frigorifero a portata di mano?

Quante considerano gli ingombri ed il peso che poi devi smaltire in natura se non incontri cassonetti lungo la via ed hai uno zaino già bello pieno e pesante sulle spalle?

Quante valutano la “trasportabilità” di certi cibi “fragili” e la cottura su fornelletti che non corrispondono esattamente alle spaziose cucine dei grandi chef?

Ed allora qui, nel nostro Portale, troverai sì la ricetta di una semplice e buona omelette come magari già sai fare e come già descritta in mille altri siti ad hoc, ma con un valore aggiunto solo “nostro” di brave Scolte: ovvero con nella premessa descritti tutti quei trucchetti da camminatrice esperta, di come e quanto conservare le uova affinché giungano nella padella belle intatte e nel nostro stomaco senza provocare danni!

Un altro esempio che coinvolge la continuità del Metodo: da Guida hai osservato la natura ed hai imparato a riconoscere delle piante… che ci fa una ragazza con questo bel bagaglio di conoscenza una volta che arriva in Fuoco???

Una bella tisana rinfrescante per riprendersi dal cammino una volta giunta alla meta!!!!

Ed ancora: come faccio ad orientarmi nella vasta scelta di scarponi che i vari negozi mettono in bella mostra in vetrina?

Secondo quali criteri decido quale calzatura sia più adatta ad una Route, che è un’attività solo nostra visto che il trekking contempla sì la strada ma con zaini assai più leggeri (perché si mangia e si dorme in rifugio senza provviste e tendine sulla schiena)?

Quali astuzie usare per comprarli della misura giusta? Credo di non essere la sola ad aver acquistato delle scarpe provate e trovate perfette in negozio ma scomode e corte su lunghi sentieri in discesa.

E poi: alzi la mano chi si è ritrovata ai Campi Scuola o in qualsiasi incontro con Fuochi gemellati tutte belle pronte ad intonare quel bel canto che sei sicura conoscano tutte, per poi ritrovarti quasi a tapparti le orecchie per fuggire da quelle stonature dovute alla diversa versione che ognuna di noi ha fatto propria e che a volte contempla anche un cambio di parole.

Beh, sul nostro Portale non trovi solo accordi e testi ma anche il file audio di come quel canto va intonato… ci pensi che ricchezza? Tutte letteralmente in armonia da Nord a Sud in un bel coro di 1.247 voci all’unisono (tante sono le Scolte censite nel 2016): questo sì che è fare Comunità partendo da semplici cose!

E per chiudere il Treppiede, nell’ambito di “Filo diretto”, ti informeremo di proposte di Servizio e di occasioni per vivere la nostra specifica Spiritualità.

Il Portale: la sua struttura:

Quindi, ricapitolando qui trovi: Canti (di branca e liturgici), Disegni (di branca e su S. Caterina) e Tecnica di Route (equipaggiamento, cucina, topografia/orientamento/meteo) e le notizie di appuntamenti che possono interessare i Fuochi.

E questa è la parte “pubblica” cioè accessibile da chiunque: da te Capo Fuoco ma anche dalle tue Scolte e da chiunque si connetta al sito www.fse.it.

Poi c’è invece una parte riservata solo a te, privata, pensata esclusivamente per te e a cui accederai tramite password.

Qui potrai attingere ai “Fili Rossi”, ad attività specifiche e alle Tesine per il conseguimento del Brevetto di Capo Fuoco scritte dalle Capo che servono ed hanno servito nella nostra Associazione.

Sono dei testi bellissimi che dimostrano in quante siamo ad essere infiammate del medesimo amore, passione e desiderio di affrontare le difficoltà, per quelle nostre “terribili scapestrate”.

Il Portale: le sue limitazioni

Finora ho illustrato tutte le bellissime opportunità di questo nostro contenitore, ma nel contempo devo anche descriverti ciò che qui NON troverai mai…:

  • Non caricheremo percorsi di Route, non perché vogliamo tenere gelosamente quest’informazione segreta tutta per noi, ma per una precisa scelta pedagogica e insieme di sicurezza.

Sai bene che la fattibilità dei sentieri varia di continuo: la mulattiera che oggi è percorribile, appena domani – se nella notte ci sono stati alluvioni, smottamenti, terremoti o semplicemente incuria per tempi anche piuttosto brevi – eccolo lì che sparisce, franata, inghiottita dal fango o dalla vegetazione.

  • Infine sul Portale non troverai mai sguardi, sorrisi, risate, risposte, confronto… tutte quelle cose “vive” che ci riempiono il cuore e che condiscono le riunioni di Fuoco e gli incontri di Distretto… le nozioni scaricate non bastano perché… nulla vale “il profumo di quel Fuoco”!

P.S.: Come accedere? Vai su www.fse.it, dalla banda nera in alto apri il menù a tendina sotto “Branche” e clicca su “Scolte” oppure accedi direttamente a http://scout.fse.it/scolte/

E non dimenticare: ogni fine mese aggiorneremo il nostro Portale con almeno 4 nuovi articoli… tieni d’occhio la tua casella di posta elettronica: avviseremo delle novità con un’e-mail indirizzata proprio a te!!

Posted in 2/2017, Giocare il Gioco