I sentieri di una Capo

sam_0654Padre Peter Dubovsky – Assistente Nazionale

Come una coccinella così anche una Capo deve superare le prove dei sentieri ed imparare le leggi del prato, del bosco e della montagna. Tutto comincia con un semplice sì o un no: accetto il servizio o non lo accetto.

L’Eccomi del prato: anche se dico un sì, non basta pronunciarlo solo con la bocca. Ciascuno sicuramente potrebbe fare una lunga lista delle Capo che hanno accettato il servizio, anche se il loro cuore stava altrove (“non ho tempo, ho altri impegni, sono stanca, non mi va…”) e tutti ne hanno sofferto, cominciando dalle Coccinelle, poi le Aiuto, la famiglia, il fidanzato, etc.

Il vero Eccomi non si esprime solo con la bocca ma viene detto nel cuore.

Lì, nel profondo del proprio cuore, si accetta o si rifiuta.

Solo se il corpo, la mente, il cuore dicono Eccomi, tutti possono sentire l’impegno, la convinzione, l’energia e l’amore impiegati da chi l’ha pronunciato, anche, a volte, sbagliando.

Il vero Eccomi deve essere nutrito da un vero amore perché non sì dice ad una cosa, ma ad una Coccinella, che è una persona amata da Dio, che ha il suo volto, i suoi genitori.

Nel prato la Capo impara a pronunciare il vero Eccomi, che infatti vuol dire “Cara coccinella tiamo e ce la metto tutta”.

L’Eccomi del bosco: anche se un Eccomi è motivato dall’amore, facilmente vi si possono aggiungere altri motivi. Amo le mie bambine, sono pronta a sacrificare il mio tempo per loro, mi dò tutta al servizio che svolgo con loro.

Però, mi fa anche tanto piacere quando mi apprezzano, mi sento importante quando sento che si fidano di me, sono orgogliosa di essere stata scelta fra le altre Aiuto, sento di essere indispensabile, forse sono un po’ più delle altre, mi sembra di aver raggiunto una meta.

I classici della spiritualità chiamano queste motivazioni, spesso inconsce, la coda del diavolo. All’inizio è normale, anzi è importante sentirsi apprezzata; però con il passare degli anni può diventare una dipendenza.

Le Capo con maggiore esperienza sanno bene quanto danno può fare in un cerchio la ricerca esagerata del proprio appagamento, della propria soddisfazione o gratificazione da parte della Capo Unità.

Un vero Eccomi deve essere disinteressato, limpido come un bicchiere di acqua cristallina; un vero Eccomi fa dimenticare se stessi e cercare solo il bene della persona. Nel bosco una capo impara a vivere “Cara coccinella ti amo con un amore disinteressato”.

L’Eccomi della montagna: si potrebbe chiamare la perfetta letizia. San Francesco, dopo molti anni, ha capito che la perfetta letizia si raggiunge solo attraverso la croce. E molti prima e dopo di lui sono arrivati alla stessa conclusione.

Tutto si può formulare in una semplice domanda: se potessi scegliere il servizio che mi dà soddisfazione e prestigio o un servizio che mi dà umiliazione e disprezzo, quale sceglierei? Perfetta letizia vuol dire essere felice quando Dio ci ha scelto per seguirlo, anche nel portare la croce.

Il vero Eccomi, infatti, si dice sotto la croce che Dio mi regala, non sotto la croce che mi scelgo io. Il vero Eccomi, seppure a volte possa costare molto, alla fine dona la pace e la serenità al cuore e da questa si può riconoscere che era ispirato da Dio.

Sulla montagna una capo impara a vivere: “Cara coccinella ti amo fino a tal punto che sono pronto di soffrire.

Lo Scoutismo non è solo un gioco da giocare o una serie di tecniche da imparare. Lo Scoutismo vissuto a pieno ha la straordinaria capacità di trasformare i nostri cuori, il nostro modo di vivere e perfino di pensare.

Infatti lo Scoutismo è un modo con il quale seguire Dio e divenire santi. Dall’altro lato senza di Lui e il Suo aiuto lo Scoutismo potrebbe trasformarsi in una setta, in un’ideologia, in una maniera raffinata di manipolare le bambine.

Per le Coccinelle e le loro Capo il segreto per aver sempre davanti agli occhi il grande compito che Dio dà ad ognuna si trova in una sola parola: Eccomi. Ecco, con l’Aiuto di Dio possiamo fare i passi che ci porteranno sulla cima, dove ci aspetta nostra madre che ha detto il suo vero Eccomi, prima di noi.

Anche se sembra una via lunga e difficile, con l’Aiuto e la protezione della Madonna possiamo compiere ciò che dobbiamo.

Posted in 3/2016, Giocare il Gioco