Ispirati dal famoso gioco che impazza in questi ultimi tempi (ma i più vecchi ricordano che a suo tempo ci si giocava molto sotto il nome di “Paroliamo”…), abbiamo provato ad adattarlo ad un gioco a sfide tra Squadriglie.
Volendo però si può utilizzare anche per incontri di Clan o di Fuoco, o anche in Direzione di Gruppo. Come abbiamo fatto? Abbiamo semplicemente sostituito le lettere con i punti e le linee dell’alfabeto Morse, creando una tabella 4×4 con 16 lettere in Morse! Per non sbagliare abbiamo preso degli “screenshoot” direttamente da Ruzzle ed abbiamo tradotto le lettere. Ne è uscita una grande attività, lanciata al San Giorgio 2013 del Distretto Roma Ovest. Provate anche voi!!!
Regolamento del “Ruzzle Morse”
• Si compone una tabella 4×4 con 16 lettere, dentro alla quale è possibile comporre parole in tutte le direzioni, purchè le lettere seguenti e conseguenti siano adiacenti.
• Si possono formare parole da due (sigle, articoli, acronimi) a più lettere.
• Sono valide anche esclamazioni tipiche del colloquiare (come “eh”, “ehi”, ecc.).
• Non valgono i nomi propri di persona, città, nè le parole di altre lingue che non siano l’Italiano.
• Gioca tutta la squadriglia (o squadra di formazione), che ha a disposizione un tempo di 3 minuti per trovare le parole e scriverle (in italiano) nella tabella negli spazi appositi rispettivamente alla lunghezza della stessa.
• Le due squadriglie (o squadre di formazione) che si sfidano hanno, ovviamente, la stessa tabella di lettere.
• In base alla lunghezza le parole hanno un punteggio diverso:
2 lettere – 3 punti;
3 lettere – 4 punti;
4 lettere – 7 punti;
5 lettere – 10 punti;
6 lettere – 15 punti;
7 lettere – 20 punti;
8 lettere – 25 punti.
• La doppia nelle parole, facendo fede alla trasmissione in codice morse, vale solo una lettera.
• Vince la squadriglia che fa il punteggio più alto indipendentemente da quante parole ha trovato.
Loris Di Battista e Daniele Fasano Roma 15