Capo Riparto: Campa che ti passa!

Luvi Cantono di Ceva

Tempo d’estate, tempo di profumi nell’aria, tempo di uccelli che cantano a tempo.

E così, come una melodia, si sente il vociare tra gli alberi delle Guide mentre picchettano le tende, mentre giocano, mentre pregano, mentre cantano…

Ma per tutti questi suoni serve chi diriga l’orchestra e sei proprio tu Capo Riparto a dover dirigere questo, ad armonizzare questi rumori facendoli diventare una sinfonia che colpisca il cuore e rimanga nella mente per sempre.

Hai 7 note, ma infinite sequenze da poter creare.
Tu dirigi, ma non sei sola a suonare…le tue Aiuto, come tamburi, aiutano a suonare a tempo, il tuo Assistente, come il basso, sottolinea il tempo a cui andare: il Tempo del Signore.

Sette note…giochiamo a inventarci dei significati, per spiegare come e cosa è un Campo Guide:

DO
Il Donare se stessi sta alla base di tutto il nostro servizio. Do energie, tempo, idee, attenzioni…

RE
Al Campo non c’è un Re, ma una Regina: la Legge delle Guide. Seguirla fedelmente, metterla in pratica quotidianamente, respirarla, è il modo migliore per accompagnare ogni Guida nella cordata della sua vita.

MI
Non esiste l’egoismo. Il Riparto è affare di tutti e così anche il Campo: dalla Guida al primo anno alla Capo Riparto, passando dalla Capo Squadriglia, dalle Aiuto Capo Riparto e così via.
Nella preparazione fino alla partenza e anche durante il Campo, tutte devono essere coinvolte e vivere questa avventura da protagoniste, ognuna con il suo grado di responsabilità, consapevole che senza di lei questa esperienza non sarebbe la stessa.

FA
Certamente il Campo Estivo è l’apoteosi del fare: prima in fase di programmazione (non solo le attività da pensare, ma anche il vario materiale da preparare…), durante (in un tempo scandito da attività), dopo (nella sistemazione al rientro, con relativa verifica di quanto fatto!).

SOL
Nel programmare questo appuntamento estivo, va previsto tutto con attenzione, ma va anche contemplato l’imprevisto. Ci potrà essere il sole, ma anche giorni di pioggia. Questo non potrà/dovrà inficiare lo spirito delle Guide e il tuo. Una buona programmazione sta alla base di una serena vita di Campo. L’elasticità mentale sta alla base della serenità di una Capo Riparto.

LA
E non qui o lì.
Spesso accade che si “costruisca” il Campo in base al posto. Dimenticando, per praticità, che il realtà andrebbe scelto il posto in base alle attività che abbiamo in mente di fare, per raggiungere certi obiettivi educativi. Muovendosi per tempo riusciremo di certo ad avere la possibilità di mettere le cose nel giusto ordine di priorità.

SI
È il permesso dei genitori che accordano che la figlia partecipi al Campo. È una bellissima e importantissima risposta che riceviamo. Forte della fiducia conquistata durante l’anno, i genitori ti affideranno la vita della persona più preziosa per loro. Questo prezioso tesoro va protetto, seguito, accompagnato ma anche lasciato libero di giocare, sperimentare, crescere. Per poi tornare a casa e salutarsi sulla porta della sede raccogliendo i sorrisi soddisfatti della Guida e i sorrisi compiaciuti dei suoi genitori.

… E come sempre si torna -a verificare- da dove si era partiti per poi ripartire verso una nuova avventura…così noi torniamo al Do.

DO
Do energie, tempo, idee, attenzioni…e in cambio ricevo 100 volte tanto.
Torni a casa più carica, scopri di saper usare bene il tuo tempo, sei una fucina di idee, fai attenzione a chi ti sta intorno…

Finita questa mia solfa, non rimane che mettere in “campo”‘ tutto il tuo talento:
TACA BANDA, MAESTRO!
Ti aspetta una grande Avventura, la più grande per noi Guide: il Campo Estivo.

Auguriamo a te, le tue Aiuto, il tuo Assistente e le tue Guide un sereno Campo Estivo e di cuore vi auguriamo Buona Caccia.

Posted in 3/2014, Giocare il Gioco