“Bambini vestiti da…”

1. Jack BennyAttilio Grieco

Quante volte hai sentito la battuta (in verità piuttosto insulsa): “Gli scouts sono dei bambini vestiti da cretini, guidati da cretini vestiti da bambini”?

Chi ti ha rifilato questa battuta, spesso, con aria da erudito, ha anche aggiunto che l’autore sarebbe stato il premio Nobel irlandese George Bernard Shaw, oppure Oscar Wilde, o Mark Twain, o Ernest Hemingway, o qualche altro scrittore famoso.

Però questa attribuzione è una vera leggenda metropolitana, che curiosamente si riscontra solamente in Italia. Infatti, se effettui una ricerca in internet, nelle pagine web in lingua inglese, o in altre lingue, non troverai mai questa frase associata a nessuno di questi nomi. Solo in Italia la battuta viene attribuita a scrittori famosi, ma esclusivamente per creare una falsa autorevolezza.

La verità è un’altra, l’autore della battuta è stato Jack Benny (1894 – 1974), comico e attore americano, il quale negli anni ’60 spesso ironizzava sugli scouts nei suoi spettacoli radiofonici e televisivi e aveva ideato anche delle freddure su un fantomatico gruppo scout, i Beverly Hills Beavers.

In inglese la battuta di Jack Benny era: A scout troop consists of twelve little kids dressed like schmucks following a big schmuck dressed like a kid. (letteralmente: “Un Riparto scout è formato da dodici bambini vestiti come idioti che seguono un grande idiota vestito come un bambino”).

Il termine schmuck è di origine yiddish ed è entrato nell’uso comune dell’inglese americano per indicare una persona idiota, sciocca, detestabile.

Qualcuno dice però che Jack Benny aveva ideato questa sua battuta in risposta al fatto che gli Scouts e le Guide americani lo prendevano in giro con la canzoncina “Bubble Gum” (“gomma americana”), che si ritrova spesso nei canzonieri scout americani e che dice: “Ba um ba um ba bubble gum, | Ba um ba um ba bubble gum. | My mommy gave me a penny. | She told me to see Jack Benny, | But I didn’t see Jack Benny. | Instead I bought bubble gum…”. (“La mia mamma mi ha dato un penny | Lei mi ha detto di guardare Jack Benny, | Ma io non ho visto Jack Benny. | Invece ho acquistato una gomma americana…”).

Ora che conosci l’origine di questa battuta, spetta a te non essere un “cretino vestito da bambino” ma un Capo convinto, che conosce bene il Metodo e che sa proporlo correttamente ai suoi ragazzi.

Posted in 1/2016, 2016, Radici