Un nuovo Azimuth

La Redazione

Con questo numero Azimuth cambia look, come avrete notato dalla copertina e dalla grafica diverse dalle precedenti, e cambia contenuti, con una revisione complessiva delle rubriche.

Lo fa per dare una rinnovata qualità alla testata, per rispondere alle esigenze manifestate da voi Capo e Capi, per proporre articoli in linea con la realtà di oggi ma con lo spirito sempre verde dello scautismo di B.-P., vissuto ed incarnato nella nostra realtà associativa cattolica, italiana ed europea.

Ci saranno altri Capi e Capo ad accompagnarci con i loro articoli, le loro riflessioni e proposte. Siamo contenti di accogliere queste sorelle e questi fratelli nella nostra famiglia, così come siamo convinti che anche altri ne arriveranno (magari proprio te, che stai leggendo adesso!).

Un grazie di cuore a chi ha collaborato con la Redazione ed oggi ci saluta per altri servizi.

Di seguito una breve presentazione delle nuove rubriche: fateci sapere cosa ne pensate!!!

  • Scommessa educativa: proporrà incontri con altri ambiti educativi nei quali i nostri ragazzi vivono o con cui interagiscono. Approfondiremo altre realtà, con la prospettiva di condividere la nostra “passione educativa” e di trarre spunti per il nostro servizio.
  • Tracce Scout: viene assunta dal Centro Studi, con focus su radici e peculiarità dei nostri valori distintivi, raccontate anche attraverso la nostra storia associativa fatta di scelte, eventi e persone.
  • Scienza dei Boschi: è un impegno della Pattuglia Nazionale Tecnica della Branca Esploratori, che vuole offrire la propria esperienza per alle Capo e ai Capi che vogliano vivere con gioia e in profondità la scienza dei boschi.
  • Fraternità scout: ha l’obiettivo di condividere esperienze e riflessioni sulla fraternità scout, con particolare riferimento alle altre Associazioni della Federazione.
  • Sentieri digitali: visto lo sviluppo dei social media e la rilevanza di questi strumenti nella vita dei ragazzi, vuole dare a Capo e Capi strumenti per gestire questa nuova frontiera e per aiutare i loro ragazzi a vivere con equilibrio e positivamente questa realtà.
  • Racconti: propone riflessioni attraverso racconti, per mettersi nella pelle della Capo e del Capo e condividere preoccupazioni e gioie del servizio.
  • Meditazioni: sono riflessioni spirituali per Capo e Capi prendendo spunto dal racconto della Bibbia, per aiutarli a vivere in pienezza la dimensione spirituale del servizio e la vocazione del Capo.
Posted in 2/2017, Nuovo azimuth