Nell’anima del Distretto

In quello che è stato proclamato l’Anno della Fede, come non accettare l’invito a “prenderci cura della nostra anima” rivolto dal Consiglio di Distretto Roma Est a tutti i suoi RS? L’idea che ha guidato i Capi Gruppo è stata la volontà di offrire a tutti gli RS l’opportunità di “fare la pace con la propria anima”, spesso trascurata nella vita di tutti i giorni. Ci siamo concessi, quindi, un’intera uscita insieme in cui ognuno di noi potesse “spegnere il cellulare e dimenticare l’orologio” e trovare un momento di serenità e di pace. Abbiamo scelto un luogo dedicato proprio a questo: la comunità di S. Biagio, immersa nei monti di Subiaco. Questo luogo, così vicino alle nostre sedi (70 km da Roma e solo 19 km dal gruppo più vicino), ma così lontano dalla frenesia delle nostra vita quotidiana, pone ai pellegrini che vi si recano una domanda: “Perché sono qui”? La risposta data da chi ci vive è: “Sono qui per cercare Dio, per alimentare la mia sete di Lui, per vivere la nuzialità della mia chiamata”. Bisognava prepararsi bene all’uscita e abbiamo pensato di farlo inviando
un questionario agli RS del Distretto per riflettere su come ognuno di noi si prenda realmente cura della propria anima. Domande su aspetti concreti, pratici.
Ad esempio:
• quale posto occupa Dio nella tua vita di coppia?
• Nella tua vita lavorativa o nel tuo studio Dio che ruolo gioca?
• Nella scelta delle tue letture rientrano anche libri, riviste e articoli che possano nutrire il tuo spirito?
• Nelle scelte della tua vita, ti rivolgi a Dio per capire cosa fare?
Le risposte sono state tutt’altro che scontate… Giunto il momento dell’uscita ci siamo ritrovati all’imbocco della “Valle dei Monasteri” di Subiaco (www.benedettini-subiaco.it). Una cinquantina di RS si è inerpicata fino a S. Biagio sotto un bel temporale per vivere assieme momenti veramente intensi, di cui possiamo citarne solo alcuni:
• La gioia di giocare assieme, con semplicità e voglia di conoscersi. Il grido di don Alessandro: “volete voi amare e sentirvi amati, perdonare e sentirvi perdonati? E allora sapete come si chiama tutto questo? È quella cosa terribile che si chiama Chiesa!”
• L’incredibile vigore e freschezza che emanava della voce di suor Maria Grazia (credo abbia superato gli 80 anni, ma parlava come se ne avesse di fronte almeno altri 60 da vivere).
• Il momento di deserto.
La condivisione della cena preparata dalle sorelle della Comunità di S. Biagio. Ci siamo lasciati con alcuni propositi (ognuno ha offerto il proprio durante la Messa) per prenderci cura della nostra anima, ma anche con proposte concrete di letture ed di incontri per continuare a crescere. Anche qui alcuni esempi: iscriversi alla newsletter del “vangelo del giorno”, la catechesi sui 10 comandamenti di Don Fabio Rosini (per la lista completa delle proposte vedi: http://mobile.roma1mlk.it/distrettoRM_EST/). Dal giorno dopo l’uscita un gruppetto di capi si incontrano ogni lunedì per ascoltare proprio la catechesi sui comandamenti. È un ottimo modo per continuare a prenderci cura della nostra anima! Alcuni commenti girati per la rete nei giorni successivi: “Molto bene, ottimo clima ed impostazione. Ho visto anche con piacere che ci sono nel distretto parecchi giovani in gamba… Mi rammarico per quei caproni del nostro gruppo, speriamo che in futuro non si perdano queste occasioni”.
“Uscita molto, ma molto bella, mi porto dietro moltissime cose, tanti spunti, molti interrogativi e naturalmente l’impegno personale che mi sono presa. Ottima la cura di ogni cosa preparata, giusti i tempi di ogni singolo momento. Grazie quindi a chi si è sporcato le mani nella preparazione. Mi dispiace molto per chi non è stato presente, ha perso davvero molto. Da capi siamo soliti fare uscite per l’altro (i nostri ragazzi) e avere del tempo per noi è raro, quest’uscita è stato un momento per noi, appunto per la nostra anima che a volte, troppe volte trascuriamo”.
“… sono due giorni che ripeto a ritornello.. ‘Io con voi, sono felice perché amate la vita come meeee!!!!’. Tutte queste sensazioni di gioia.. pace.. comunione intensa.. condivisione fraterna .. che abbiamo toccato in questi due giorni profumano di Spirito Santo!!! Provato l’Amore del Signore come fai a voltarti e dargli le spalle?? La mia proposta è di vederci presto, prestissimo, per non far scivolare via dal cuore questo battito di Spirito. ‘Vi darò un cuore nuovo’. Se non lo alimentiamo si ri-pietrifica di frenesia, preoccupazioni, invidie.. e altre cose da evitare!”.
Ringrazio, a nome di tutti i Capi del distretto, Don Fabio, Don Alessandro, Don Ettore e le sorelle della Comunità di S. Biagio che hanno reso possibile questa esperienza. Sulla pagina del Distretto trovate le foto, i risultati del questionario e tutto il materiale utilizzato http://mobile.roma1mlk.it/distrettoRM_EST/

Andrea Stabile Commissario Distretto Roma Est • stabilmente@gmail.com

Posted in 2013, 3/2013, Regionando