In Bacheca

1-eurojamMassimiliano Urbani

 

ATTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

il Consiglio Direttivo, nella riunione del 25 ottobre e del 14 dicembre 2014 ha nominato:

Commissario di Distretto Lazio Nord-Umbria: Ettore De Micheli (Viterbo 1)

Vice Commissaria di Distretto Palermo Est: Maria Rita Vincitore (Misilmeri 2)

Vice Commissaria di Distretto Palermo Ovest: Maria Concetta Chirco (Mazara 2)

Vice Commissaria di Distretto Roma Ovest: Lorenza Toninelli (Roma 46)

Vice Commissaria di Distretto Roma Sud: Marco Di Virgilio (Roma 3)

Capo Cerchio: Vigliante Nadia (Delianuova 1)

Capo Riparto Guide: Prestipino Laura (Salerno 1).

Capo Fuoco: Marsilio Giovanna (Lendinara 1); Lisi Anita (Frosinone 2); Maggiarra Angela (Sonnino 1).

Capo Branco: Volpato Livio (Treviso 12); Lopopolo Leonardo (Frosinone 2); Ferini Luca (Tarcento 1); Spadaccino Carmine (Foggia 1); Nicolodi Lorenzo (Trento 1).

Capo Riparto Esploratori: Pelosi Lorenzo (Roma 68); Zambello Francesco (Lendinara 1); Massarelli Luca (Terni 1); Camol Dario (Roma 13); Magnante Stefano (Frosinone 2); Panella Andrea (Roma 68) Pisacane Valerio (Battipaglia 7); Dorighet Filippo (Treviso 2); Pieretto Alessandro (Treviso 2); Rupoli Alberto (Fano 1); Favaro Alberto (Treviso 9).

Capo Clan: De Col Federico (Agordo 1); Caputo Daniele (Salerno 1).

Capo per l’Assistenza Religiosa: Fregonese don Daniele (Fossalta 1); Zannoni don Lorenzo (Fossalta 1); Degano don Nicola (Udine 1).

Il Consiglio ha inoltre autorizzato la formazione del Gruppo Campora San Giovanni 1 S. Francesco di Paola ed ha autorizzato lo spostamento del Gruppo Campagnano 1 dal Distretto Roma Ovest al Distretto Roma Est;

Ha autorizzato il Gruppo Roma 65 ad applicare sul fazzoletto un distintivo speciale in occasione del 50° del Gruppo.

 

COMMISSARIATO NAZIONALE

Il Commissariato Nazionale si è riunito a Roma il 13 e 14 dicembre. Nella mattina di sabato il Commissariato ha partecipato al Convegno “La sicurezza nelle attività scout” per partecipare al quale sono stati appositamente convocati anche dei Capi esperti tra i responsabili dei campi scuola e delle Pattuglie Nazionali. Al termine del convegno, tutto il Commissariato si è trasferito in sede nazionale ed ha proseguito i lavori fino alle 16.30 con tutti i Capi presenti, per condividere le ricadute metodologiche, normative e formative emerse dal convegno stesso. E’ stata anche l’occasione per condividere i passaggi che si stanno facendo per la creazione di una “Pattuglia Servizio”. Successivamente la riunione del Commissariato è proseguita nella sua forma ordinaria, con molti argomenti all’OdG, tra cui: le relazioni assembleari, l’Incontro congiunto delle Pattuglie Nazionali di Branca in programma per febbraio, la formazione nei Distretti e nelle Regioni, le tappe di avvicinamento all’Assemblea Generale ed infine le riflessioni sul Commentario al Direttorio Religioso in realizzazione. La riunione si è conclusa alle ore 12.00 di domenica con la recita dell’Angelus.

 

ULTIMO INCONTRO STAFF EUROJAM (foto 1)

Il 5, 6 e 7 dicembre presso il Santuario del Divino Amore a Roma si è svolto l’ultimo incontro della staff organizzativa dell’Eurojam 2014. Hanno partecipato oltre 50 capi provenienti da tutta Europa che a diverso titolo sono stati interessati nell’organizzazione dell’EJ. Sono stati due giorni di intenso confronto animati da una parte dalla necessità di verificare l’aspetto pedagogico e logistico dell’attività di agosto e dall’altra dal desiderio di guardare a future attività che possano far respirare ai ragazzi il significato profondo dello spirito Europeo. Particolarmente intenso il messaggio sulla figura del Capo Scout delineata dal S. Em.za il Card. Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, nell’omelia della Santa Messa che lo stesso Cardinale ha celebrato sabato mattina nella cripta del Santuario dove sono sepolti i Beati coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi. Il testo completo dell’omelia è pubblicato su questo numero di Azimuth.

 

60° DEL MASCI (foto 2)

Il 7-8-9 novembre il MASCI ha festeggiato il suo 60° anniversario con una serie di manifestazioni: venerdì si è svolta una tavola rotonda dal titolo “Dialoghi tra Associazioni”, alla quale ha partecipato il nostro Presidente Giuseppe Losurdo, mentre sabato 8 c’è stata un’udienza speciale in Vaticano con Papa Francesco alla quale è stata invitata anche una delegazione della nostra Associazione.

 

IN LIBRERIA (foto 3)

BADEN Vita e pensiero di Mons. Andrea Ghetti di Vittorio Cagnoni

Questa opera presenta la figura di un’Aquila Randagia che, superato il terribile momento dello scioglimento dello scautismo per opera del fascismo, ne fu artefice della rinascita in Italia e, in particolare, del roverismo. La sua opera fu, per molti versi, base e supporto per diverse generazioni di scout. Baden è scomparso durante un Campo di Clan de La Rocchetta del Milano 1 a causa di un incidente stradale, ma sicuramente i più anziani lo conosceranno e ricorderanno senz’altro, mentre per i più giovani il suo pensiero è ancora proponibile perché attuale. Edizioni TIPI, composto da 584 pagine, formato 17 x 24 cm, rilegato in brossura in edizione di pregio con sovracoperta. La presentazione è del Cardinale Emerito di Milano Dionigi Tettamanzi. Prezzo speciale: 18.00 euro (IVA e spedizione inclusa) al posto di 25.00 euro. Prenotabile inviando una email a: box@tipografiapiave.it oppure chiamando il numero 0437 940184 della Tipografia Piave srl.

 

DON NICOLO’ ANSELMI NOMINATO VESCOVO (FOTO 4)

Il 10 gennaio 2015 Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Genova (Italia) il Rev.do Mons. Nicolò Anselmi, del clero della medesima arcidiocesi, Parroco della parrocchia di Santa Maria delle Vigne e Vicario Episcopale per la Pastorale Universitaria, Giovanile e dello Sport, assegnandogli il titolo vescovile di Utica. Don Nicolò è stato Responsabile del Servizio nazionale di pastorale giovanile della CEI dal 2007 al 2012 ed in tale veste è stato più volte ospite della nostra Associazione. Ci uniamo alla gioia della Chiesa che è in Genova ed inviamo a don Nicolò gli auguri più belli, assicurando la nostra preghiera per il suo nuovo ministero ecclesiale.

 

RINGRAZIAMENTO CNAL (FOTO 5)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Carissimo Presidente,

nonostante il desiderio espresso anche a voce, di farmi viva prima, anche se con un ritardo, finalmente riesco a scriverti perché desidero esprimere a te e a tutta l’Associazione che rappresenti, la mia riconoscenza per aver accolto la richiesta di prestare servizio alla 37a Convocazione di Rinnovamento nello Spirito Santo, svoltasi preso lo Stadio Olimpico di Roma lo scorso primo giugno 2014.

Grazie per la disponibilità a essere presenti in un giorno in mezzo al “ponte”: so che vi siete mossi da altre regioni per raggiungere Roma e poter così rispondere alle esigenze espresse da un’altra aggregazione ecclesiale.

Grazie per la vostra testimonianza di mettervi prontamente a servizio della nostra Chiesa con generosità e passione.

Le parole non sono sufficienti per esprimere il mio sentito grazie.

Colgo l’occasione per inviare a te e a ogni associato i più affettuosi auguri di un felice 2015, ricco di abbondanti frutti.

Buona Strada

Paola Dal Toso

Segretaria Generale della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali

 

SCUOLA DI POLITICA A “CIVILTA’ CATTOLICA” (FOTO 6)

Anche quest’anno si svolgeranno gli incontri organizzati dai padri gesuiti di Civiltà Cattolica con i responsabili e i delegati di alcune associazioni cattoliche, per stimolare un rinnovato e qualificato impegno dei cattolici in politica. Quest’anno gli incontri si concentreranno su un download delle riforme costituzionali, un approfondimento sul tema del lavoro, per capire il suo valore e come cercarlo, sarà trattato anche il tema della criminalità e quello del post-umano che sta condizionando le agende delle politiche dei Paesi europei. Al primo incontro sarà presente Annamaria Finocchiaro, Presidente della Commissione affari costituzionali del Senato. Per monitorare i contenuti aiuteranno anche il prof. Ceccanti e il dott. Goracci che accompagneranno anche gli incontri successivi. Come negli anni passati, per l’Associazione parteciperà una delegazione composta da membri del Direttivo e da alcuni Capi, coordinata operativamente da Giuseppe Manelli.

 

Posted in 2/2015, 2015, In Bacheca