Cinque buoni motivi per venire al Campo Carpegna

di Marco Bertoldi – Pattuglia Carpegna

Carissimo Capo Gruppo, Vice Capo Gruppo e Assistente, non sai cosa fare questa estate?
Stai programmando insieme ai tuoi capi unità le attività estive? Hai inserito nel calendario degli incontri cui partecipare il Campo Carpegna che si terrà a Milo in Sicilia dal 4 al 7 luglio? No? Ci sono cinque buoni motivi per farlo!

Non ci sei mai venuto!
È il momento di parteciparvi! Il Campo Carpegna è pensato proprio per te! Per prenderti un po’ di tempo per riflettere sul tuo servizio di Capo o Assistente, vivere quattro giorni insieme a fratelli e sorelle che condividono con te il medesimo servizio, condividere le tue idee e le tue preoccupazioni e trovare assieme nuovo entusiasmo da trasmettere ai tuoi capi.

Ci sei già stato e vorresti ritornare!
Il Campo Carpegna è l’unico incontro di formazione associativo dove si può sempre tornare, perché ogni campo è una esperienza a sé. L’atmosfera che si crea durante l’incontro ti permette di tornare a casa sempre con stimoli nuovi per la tua “missione” di Capo Gruppo, Vice Capo Gruppo e Assistente.

Sei ai primi anni di servizio come Capo Gruppo, Vice Capo Gruppo e Assistente e vorresti “capirci qualcosa di più su cosa devi fare”? 
Questo incontro di formazione può aiutarti a trovare le risposte alle tue domande e ai tuoi dubbi che sicuramente nasceranno anche durante il campo. Non per niente il “motto” della pattuglia Carpegna e del campo è “È Ovvio?”, uno stimolo a metterci costantemente in discussione per trovare insieme le risposte adatte e rispondenti ai valori e ai principi della nostra associazione.
Durante l’incontro affronteremo insieme temi come la figura del capo gruppo e la relazione con i capi unità, la continuità del metodo e l’intereducazione in gruppo, la programmazione del capogruppo, la formazione dei capi in gruppo, scautismo e spiritualità, eccetera.

In Gruppo le cose non funzionano come dovrebbero e non sai cosa fare? Gli anni di servizio cominciano a pesare sulle tue spalle?
Al campo puoi trovare stimoli nuovi e soluzioni condivise per servire meglio i tuoi capi unità. Da quest’anno poi al campo parteciperanno anche i componenti del Commissariato Nazionale, l’Associazione si fa prossima a te: approfittane!

L’ultimo buon motivo è la location di quest’anno: la Sicilia!
Il Campo Carpegna si terrà in una casa parrocchiale sulle falde dell’Etna e in particolare sul versante Sud-Est, a Milo in provincia di Catania. Saremo a circa 900 metri di quota e da un lato avremo il vulcano, dall’altro il mar Ionio. Avremo a disposizione una casa parrocchiale in pietra lavica all’interno di un bosco di lecci non distante dal paese.Durante il campo avremo tempo per provare uno dei percorsi che il CAI ha segnato per raggiungere “l’ilice secolare”, un pittoresco leccio molto grande ad una quota di 1000 metri sul livello del mare.

Se ti ritrovi in almeno uno di questi buoni motivi sei pronto per partecipare al Campo Carpegna! Maggiori informazioni le riceverai attraverso “È Ovvio?” e le circolari associative. Per eventuali domande puoi contattarci attraverso l’indirizzo mail: pattugliacarpegna@fse.it Ti aspettiamo dal 4 al 7 luglio in Sicilia!

Tagged with: , ,
Posted in 2013, 3/2013, Giocare il Gioco