La barretta R-S

Attilio Grieco

“Ricevi ora queste lettere d’argento che mostreranno a tutti che sei un Rover-Scout d’Europa”. Con queste parole il Capo Clan consegna il distintivo “R-S” al Rover che sta ricevendo la Partenza.

In origine, però, il distintivo non era “R-S” ma “S-S”. Nessuna paura! Nulla a che vedere con le “SchutzStaffeln”, le “SS” di germanica memoria. “S-S” era la sigla di “Senior Scouts”, come B.-P. nel 1917 aveva denominato il suo primo tentativo di una proposta per gli Scouts più grandi, tentativo che qualche anno dopo divenne “Rover Scouts”.

Dopo qualche mese dal suo ingresso in Clan (che in Gran Bretagna si chiamava “Crew”) e dopo avere effettuato una “Veglia” di riflessione, il giovane diveniva “Rover Scout” e indossava due spalline verdi, i nastrini omerali rosso, verde, giallo e il distintivo “R-S” che portava sul cappellone in posizione frontale.

Da notare che nastrini e distintivo “R-S” erano dati al momento dell’ingresso ufficiale nel Clan e non al momento dell’uscita.

Infatti lo scautismo britannico non aveva la Partenza, che fu un’idea dello scautismo cattolico francese e non di B.-P., e quindi non esisteva un’età limite per rimanere in Clan.

Nella UIGSE-FSE il distintivo “R-S” ha assunto il significato anche di “Rendere Servizio” e, con questo significato esso è adottato anche dalle Scolte.

Però, se sfogliamo i primissimi numeri di Carnet di Marcia, vediamo in copertina i loghi con un fuoco e una forcola, ma al di sotto del fuoco vi è la sigla S-G e non R-S come invece appare oggi.

Per capirne il significato bisogna sapere che, quando nacque la nostra Associazione, per la Terza Branca femminile ci si ispirò allo Scoltismo dell’A.G.I. con le relative denominazioni. E quindi si disse “Scolta Semplice”, per la Scolta appena entrata, “Scolta Viandante” per la Scolta che aveva firmato l’Impegno e “Scolta di San Giorgio” per la Scolta che aveva preso la Partenza.

Di conseguenza i primi numeri di Carnet di Marcia riportarono il logo “S-G” (“Scolta di San Giorgio”).

Poi, per uniformarsi con le Terze Branche femminili delle altre associazioni della UIGSE-FSE, fu deciso di utilizzare anche per le Scolte la barretta R-S, con il significato di “Rendere Servizio”, e quindi Carnet di Marcia modificò il logo delle Scolte.

Qualcuno ha l’abitudine di aggiungere la sigla “R-S” alla propria firma. Però vi è chi scrive “RYS”, ispirandosi probabilmente a una forcola, ma questo è inesatto. Infatti, fin dalle origini del Roverismo, chi aggiunge alla propria firma l’indicazione di avere conseguito la Partenza, utilizza sempre e solamente la sigla “R-S”.

Posted in 4/2016, Radici