Una nuova sfida: il settore audiovisivi

Una delle eredità delle celebrazioni del centenario dello Scautismo, nel 2007, è stata l’abitudine di riprendere in modo sistematico, con apparati audio-video professionali, i più importanti momenti della vita associativa. I primi tentativi in tal senso risalgono al 1994: i meno giovani ricorderanno il VHS realizzato per l’Eurojam a Viterbo e, attraverso di esso, anche ai più giovani, forse, sarà capitato di vedere qualche immagine
dell’udienza, di tutta la UIGSE–FSE, in S. Pietro con Giovanni Paolo II.
All’assemblea del 2009 fu distribuito ai Capi brevettati un DVD (Cittadini degni del Vangelo) che raccoglieva quanto sino a quel momento realizzato: sette video che andavano dall’Incontro nazionale dei Consiglio dell’Arcobaleno a Roma, a clip sull’attività internazionale della FSE, alla raccolta dei nostri passaggi in trasmissioni televisive. Anche dell’ultima Assemblea del 2009 il precedente Consiglio Direttivo volle che ne rimanesse traccia audio-video così come, anche in questo triennio, è stato realizzato, tra l’altro, un video sulla Rupe Francescana ad Assisi del 2011 e una clip sul Centenario del guidismo. Con quest’ultimo siamo anche “sbarcati” su YouTube! Un nuovo DVD, con varie clip, verrà distribuito alla prossima Assemblea… ma si lavora già anche per il Campo Nazionale delle terze branche dell’estate prossima. Due le finalità principali del settore audiovisivi.
La prima di documentazione: raccogliere immagini di attività, incontri, veglie ecc. perché rimanga traccia. Un atipico trapasso nozioni ai giovani perché non si perda la memoria dei passi che pian piano costruiscono il cammino associativo.
La seconda finalità è divulgativa; come tutti sappiamo, nella civiltà dell’immagine parla a dei ragazzi, o ai loro genitori, molto più un video che molte parole. Il Consiglio Direttivo ed il Commissariato attraverso lo sviluppo di questo settore vogliono mettere a disposizione dei Gruppi materiale audiovisivo da poter utilizzare per presentare la nostra associazione (in una riunione di genitori, in una scuola, in un seminario, in una conferenza, in un incontro tra associazioni Scout, ecc.), ma anche mettere in rete video “doc” che mostrino a chi ci vuole conoscere (genitori, altri Capi Scout, ecc.), cos’è e com’è lo Scautismo della nostra associazione. Una nuovo mezzo, per tutta l’Associazione, per vincere la sfida educativa.

Sergio Colaiocco

Posted in 1/2012, 2012, Annualità, Senza categoria