Care Guide ed Esploratori,
riconoscete in questa incitazione inglese un messaggio della natura? Provate a pronunciare velocemente la frase più volte di seguito e con voce decisa ma melodiosa… E ora? Riconoscete il verso del tordo?
B.P. in “Scoutismo per ragazzi” fa proprio riferimento a questo uccello e lo cita così: “Perciò, quando vi sembra che le cose vi vadano male, sorridete e cantate a voi stessi la canzone del tordo, che ripete sempre: “Stick to it, stick to it, stick to it” (“Persevera, persevera, persevera”), e così verrete a capo di tutte le difficoltà.”
E’ con questa incitazione, quindi, che vogliamo augurarvi di aprire il nuovo Anno Scout: presto arriveranno le Guì e i Novizi, le Squadriglie cambieranno, qualcuno avrà un nuovo Incarico e magari sarà chiamato a fare la/il Capo Squadriglia. E’ possibile che queste novità portino con sé anche delle difficoltà, dei dubbi che, in momenti particolarmente complessi, potrebbero spingervi a desistere e a domandarvi: “Chi me lo ha fatto fare?”. Stick to it! Stick to it! Persevera! Persevera!
Non sarai mai sola/o, molti amici accompagneranno la tua Avventura e un Amico speciale, il buon Dio, veglierà in modo particolare su di te, dandoti sempre la forza per andare avanti.
Se ti dovesse capitare di sentire la fatica del partire o del proseguire, prova a prendere un po’ di tempo per te, sederti in mezzo alla natura, assaporarne i profumi, i colori, i ritmi, la meraviglia e cogliere così la forza della vita che si muove e va avanti; osserva le formiche nel loro infaticabile lavoro, le api che raccolgono imperterrite il polline di fiore in fiore, l’edera che cresce e si arrampica laddove sembra impossibile, cerca il tordo… Stick to it, stick to it!
Buona Caccia per l’Avventura del tuo nuovo Anno Scout.
Lorenzo e Manu