La vita in Riparto

,

Come si festeggia un compleanno in squadriglia o in reparto? Maestre delle cerimonie all’ascolto ecco a voi alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili!

Il compleanno è una importantissima festa per tutti noi ed è bello condividere questa emozione con il riparto. Molte volte però, la maestra delle cerimonie, si trova in difficoltà a decidere che cosa regalare e come festeggiare tutti insieme. 

Regali:

  • segnalibri: perfetti oggettini fai da te, per tutti i gusti e molto utili. I segnalibri possono essere personalizzabili a partire dai materiali (carta, plastica, cartoncino, plastica termoretraibile,…) e dagli ornamenti (disegni, fiocchi, …). Possiamo usare anche alcune foto da incollare sul segnalibro per festeggiare, ricordando i bei momenti passati insieme
  • Quadro per foto: ci sono molti metodi per fabbricarli e si possono utilizzare vari materiali. Un quadro può essere fatto con il cartone sottile, ritagliandolo internamente o utilizzando due fogli di cartoncini, uno intero sull’esterno e uno incollato su questo e ritagliato a cornice. Oltre alla carta può essere usato il legno o della plastica. La cornice può essere decorata con pennarelli, cartoncini colorati o piccole applicazioni (tipo fiocchi o pezzi di stoffa ritagliati).
  • Astucci: utilissimi e mai abbastanza, gli astucci servono a tutti gli scout e possono essere un fantastico regalo. La stoffa è solitamente la più gettonata e, con alcune semplici cuciture e una zip, si può fabbricare un fantastico astuccio fai da te. Possiamo personalizzare il regalo scrivendo con perline il nome del festeggiato/a.
  • Porta fazzolettone: con un cordino possiamo fabbricare dei fantastici portafazzolettoni coloratissimi e pratici. Si possono fabbricare in vari modi, basta scegliere quello più adatto: a testa di turco,a nodi o in legno. I colori possono essere quelli della sq o i preferiti dal festeggiato/a.
  • Lettera del nome/squadriglia con la lana: un regalo insolito e con il quale abbellire la stanza del festeggiato/a. Il primo passo è creare una sagoma della lettera con il cartone spesso. Scegliere il tipo di spago o lana con cui fabbricare il regalo e annodarlo al cartone. Iniziamo a girare con il filo in direzione orizzontale sul cartone. Più passate facciamo, più il regalo verrà grande e morbido al tatto. Se volete creare un regalo originale questo è quello che fa per voi
  • Braccialetti fatti a mano: molto variegati e diversi, i braccialetti possono essere fatti con cordini, perline o ciondoli. I bracciali potrebbero essere anche fabbricati usando dei nodi cappuccini e diventare anche delle piccole decine del Rosario. Usando invece i ciondoli sono infinite le combinazioni utilizzabili. Con le perline possiamo fabbricare dei braccialetti sbizzarrendoci con i colori e chiudendoli con un nodo pescatore. 

Come festeggiare

  • torta: il modo per festeggiare per eccellenza è la torta. Potrebbe essere una sorpresa a fine riunione o utilizzata come merenda a metà giornata.
  • Attività con foto della festeggiato/a: se il compleanno ricadesse in una giornata dove è programmata una riunione di squadriglia questa attività potrebbe fare al caso vostro. Utilizzare le foto è sempre un modo carino per ricordare bei momenti, per questo si potrebbe creare un’attività a tappe, d’ingegno o di agilità in base alle caratteristiche del/la festeggiato/a
  • Video montaggio: un bellissimo modo per festeggiare quando non è possibile mangiare tutti insieme. Il video può variare dal comico al serio e utilizzare le varie foto dell’anno scout. Possono variare le canzoni di sottofondo, le scritte e piccole diversificazioni come alcune citazioni o frasi solitamente ripetute dal/la festeggiato/a
  • cucinare qualcosa tutte insieme: un’ottima idea per un compleanno da festeggiare al campo. Tutto il riparto si riunisce per cucinare insieme qualcosa di molto semplice per festeggiare e divertirsi insieme. Per le ricette si possono creare pancake, muffin, torte, crêpes o biscotti. In questo modo i festeggiamenti saranno utilizzabili come merenda per il riparto!
  • fare una ginnastica dedicata al festeggiato/a: un’idea insolita e originale è che una squadriglia crei la ginnastica mattutina da campo ispirandosi al festeggiato e descrivendo le proprie abitudini anche in modo comico 

Questi sono solo alcuni dei molti modi per rendere speciali e diversi tutti i compleanni facendoli diventare indimenticabili per il festeggiato! Non mi resta che augurarvi tanti auguri e invitarvi a pensare già al prossimo compleanno da organizzare!

Buona caccia

Vittoria Biagetti – Lupa intraprendente – Valdera 1

 

Skills

, , ,

Posted on

20/03/2022